
PRIMAVERA: i libri più belli da leggere con i bambini
Rotazione libri e libri a tema
Spesso ci sono troppi libri a disposizione e, come per i giochi, questo può creare confusione o un calo nei tempi di attenzione e lettura. A seconda dell’età del bambino è opportuno presentare pochi titoli per volta cercando di variare la selezione attraverso una rotazione periodica. Magari seguendo un tema o la stagione!

Quindi potremmo mettere a disposizione 5-10 libri da 0 a 3 anni, 10-20 libri da 3 a 6 anni e infine 20-30 libri per bambini dai 6 anni.
Possiamo creare delle selezioni tematiche per coinvolgere i più piccoli nell’apprendimento (es. stagioni, animali, piante, corpo umano … ) oppure per prepararli ad un evento (es. inizio della scuola, attesa del Natale, partenza per un viaggio … ).
PRIMAVERA
Una delle stagioni più ricche, insieme all’autunno, di esperienze da fare in natura. L’angolo osservatorio-stagioni Montessori si riempie di vita.
Basterà una mensola, un piccolo tavolo o il ripiano alto di uno scaffale, meglio se vicino a una finestra per mantenere il rapporto con l’esterno. Si possono aggiungere elementi da osservare e studiare come i cicli della vita di animali e piante. Un piccolo vivaio di animali da tenere per qualche tempo (lumache, girini, chiocciole, scarabei … ) e piante da curare (bulbi, fiori, semi … ).
Il tavolo-osservatorio “seguirà lo scorrere delle stagioni e sarà un riflesso della vita e dei mutamenti della natura” … “un piccolo museo naturale per fare dei disegni d’osservazione” e studio della natura.
PRIMAVERA E PASQUA



INSETTI E FIORI



ORTO E GIARDINO



FATTORIA E ANIMALI



ALBERI E FORESTE



IL LAVORO MANUALE
UN GIARDINO DI TULIPANI
Attraverso la trasparenza, i colori e la luce ci prepariamo ad accogliere la primavera e portiamo i colori dai fiori di tulipano dentro casa.
Cosa occorre:
Forbici
Carta velina o carta oleata
Colla stick
Istruzioni piegature A4 (SCARICA QUI)



Procedimento:
1
Per ogni tulipano preparare: 3 rettangoli 16×8 cm (circa) carta velina colorata per i petali, 1 rettangolo 16×8 cm (circa) carta velina verde per la foglia, 1 rettangolo 16×4 cm (circa) carta velina verde per lo stelo.
2
Seguire le piegature indicate nelle istruzioni per ciascun elemento.
3
Assemblare i petali e lo stelo con l’aiuto della colla per fissare le parti tra loro. Non serve eccedere con la colla, ne basterà un puntino. La parte con le piegature andrà rivolta verso il vetro.
4
Fissare il tulipano al vetro con l’aiuto di qualche punto di colla stick. Aggiungere infine la foglia. Ripetere gli stessi passaggi per gli altri tulipani. Ecco a voi il vostro giardino fiorito!



Seguici anche su Instagram con tante idee e video tutorial delle attività!
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SELEZIONATO PER TE …
