
PLAYKITBABOO STORIE DI FIORI DI MONTAGNA
PlayBoxBaboo di cosa si tratta?
Una play-box mensile in edizione limitata con tutto quello che serve per proporre un INVITO AL GIOCO a tema dedicato ai bambini tra 3 e 8 anni. Il KIT offre molteplici attività: travaso, manipolazione, associazione, pregrafismo, lettura, gioco simbolico, mini mondo, ecc.. Ogni PlayKitBaboo comprende: un libro, un personaggio, un kit da costruire, tante schede gioco da scaricare, materiale sensoriale, utensili e loosparts.
Cosa è l’INVITO AL GIOCO?
L’invito al gioco è una traccia che viene lasciata al bambino per “invitarlo” a compiere un’azione: il gioco. L’invito al gioco serve a favorire la sperimentazione libera. Usare le conoscenze acquisite dalle attività già svolte per creare scenari e soluzioni differenti, nuove, creative. Inoltre l’invito al gioco sviluppa un aspetto importantissimo: IL GIOCO AUTONOMO ovvero la capacità di concentrarsi e trovare nell’attività risorse proprie da sfruttare e sperimentare. Attraverso il gioco il bambino apprende e impara nozioni in modo semplice e naturale. Per saperne di più leggi anche: INVITO AL GIOCO
Quale è lo scopo del PlayKitBaboo?
I kit gioco sono stati pensati per creare nel tempo una valida libreria di materiali pronti all’uso, da conservare e riutilizzare quando serve. Per far risparmiare tempo e regalare TEMPO PER GIOCARE
– Un giorno una bambina portò a scuola una stella alpina straordinariamente grossa. Sotto gli occhi dei compagni mi porse la stella argentea e dichiarò: “Mio padre ha detto, che se Lei ci racconta come è stata creata la Stella Alpina, allora questa la può tenere!” E così tutti si misero a sedere nei banchi, e io raccontai, tratta liberamente dall’ispirazione del momento, la prima storia di questo libretto. Quando l’ebbi finita, un frugoletto alzò la mano e ordinò: “Maestro, domani tocca alla Genziana!” E così continuò di giorno in giorno –
Il libro si articola in dieci piccoli racconti, legati tra loro, ciascuno dedicato alla creazione di un fiore tipico di montagna: Stella Alpina, Genziana, Rododendro, Ciclamino, Ranuncolo, Primula dei monti, Scarpetta di Venere, Soldanella, Pulsatilla, Arnica. Protagonisti elfi e nani che sotto la guida della regina degli Elfi creano alcuni tra i fiori più belli delle nostre montagne.
IL MATERIALE SENSORIALE
Per animare il racconto questo mese nel PlayKitBaboo troverai tutto quello che serve per realizzare una magica pozione da regalare agli elfi. Il procedimento in 5 punti è descritto sui petali del fiore da stampare e ritagliare. Per arricchire il set gioco potete aggiungere glitter in polvere, stelline o mini gemme.
Motricità fine e coordinazione per polverizzare i gessetti con il martello fino ad ottenere la polvere di arcobaleno, sminuzzare i fiori secchi, versare e mescolare la pozione.
Ma soprattutto stupore e risate nella sorpresa finale!
KIT FAI DA TE
Hai mai provato a stampare con i fiori? Con il PlayKitBaboo di agosto potrai creare una bellissima stampa floreale ma prima abbiamo bisogno di alcuni fiori freschi raccolti nel parco o nel bosco.
Ora sei pronto per decorare la tua borsetta …
CARTE ATTIVITA’
Insieme al PlayKitBaboo riceverai il file PDF delle Carte a tema FIORI DI MONTAGNA da poter stampare e riutilizzare ogni volta che vorrai:
12 Carte nomenclate di fiori di montagna
12 Carte curiosità e aneddoti fiori di montagna
Erbolario flower watching 40 tavole 250 fiori di montagna
Tavola anatomia del fiore
Tavola didattica Tarassaco
3 schede gioco: percorsi, cruciverba, trova le differenze
Fiori da colorare
La margherita delle addizioni e sottrazioni
9 Carte racconta storia: Ranuncolo
Fiore-pozione magica
UN REGALO SPECIALE
Per tutti gli ordini PlayKitBaboo Storie di fiori di montagna fino al 20 AGOSTO 2023 in REGALO ANCHE le carte gioco MANDALA PRIMAVERA PDF da poter scaricare e stampare.