Cart
  • No products in the cart.
Back to top

MINI GUIDA AUTUNNO: 10 LIBRI DI STAGIONE

Rotazione libri e libri a tema

 

Spesso ci sono troppi libri a disposizione e, come per i giochi, questo può creare confusione o un calo nei tempi di attenzione e lettura. A seconda dell’età del bambino è opportuno presentare pochi titoli per volta cercando di variare la selezione attraverso una rotazione periodica.

Cartolina mese Ottobre Elsa Beskow
Set 3 alberi autunno feltro e legno Papoose Toys

Quindi potremmo mettere a disposizione 5 libri da 0 a 3 anni, 10 libri da 3 a 6 anni e infine 20 libri per bambini dai 6 anni.

Possiamo creare delle selezioni tematiche per coinvolgere i più piccoli nell’apprendimento (es. stagioni, animali, piante, corpo umano … ) oppure per prepararli ad un evento (es. inizio della scuola, attesa del Natale, partenza per un viaggio … ).

Che cosa c'è dentro Scopri la vita segreta degli animali
Piccola guida alle foglie
Che tempo! Notizie e curiosità ... Usborne
Le quattro stagioni di un ramo di melo

AUTUNNO

 

Uno dei modi più naturale e bello per apprendere è quello di leggere e osservare attraverso i libri.

Ecco le nostre bellissime novità 2022

 

Una storia attraverso i 12 mesi sbirciando nelle case degli animali del bosco (Il bosco di topino). Tra gli alberi e i cespugli trova cosa è nascosto e impara tutte le caratteristiche degli animali della foresta (Il bosco segreto). 4 amici e 4 racconti attraverso le stagioni (In fondo al bosco). Dolcissime storie in rima di bambini natura (Sibille von Olfers). Per credere nella magia degli alberi (La bambina che ascoltava gli alberi). 

Il bosco di topino

di William Snow

dai 3 anni

Il bosco di Topino Ippocampo Edizioni

Un meraviglioso libro dalla vincitrice di due Greenaway Medal: Shirley Hughes.

 

Un anno nella natura

Topino va a trovare i suoi tanti amici del bosco. Lungo il cammino scopre il mutare delle stagioni, dai germogli della primavera ai dolci frutti dell’estate, dalle foglie ramate dell’autunno alle scintille di un bel falò invernale. Un mese dopo l’altro, il bambino esplora con lui il villaggio di Lontra, di Riccio e di Scoiattolo Rosso, e aprendo le finestrelle sbircia nelle loro incantevoli casette.

Per creare le illustrazioni di questo album Alice Melvin ha trascorso più di un anno immersa nella natura, a disegnare Topino e i suoi piccoli amici.

Il bosco segreto

di Sandra Dieckmann

dai 4 anni

Il bosco segreto Emme Edizioni

Un libro illustrato per bambini dai 4-5 anni, perfetto per chi ama la natura e vuole scoprirne le meraviglie nascoste. Un libro tutto da scoprire, un viaggio affascinante alla scoperta delle meraviglie del bosco e dei suoi abitanti: per ogni apertura un testo sulla magia della natura e un gioco per ricercare dettagli nascosti all’interno dell’illustrazione, e, in fondo al libro, delle schede per approfondire la conoscenza degli animali del bosco. Il sole sorge sul bosco. Cervi, scoiattoli, lupi e castori aprono gli occhi al nuovo giorno. Ogni angolo della natura selvaggia brulica di vita. Anche oggi c’è tanto da fare e tanto da scoprire.

In fondo al bosco

di Giuditta Campello

dai 4 anni

In fondo al bosco - Quattro amici stagione dopo stagione

Quattro amici stagione dopo stagione

Un libro in rima illustrato per bambini dai 3 anni da leggere insieme a mamma e papà, per meravigliarsi di fronte alla natura che cambia, stagione dopo stagione. Una raccolta di quattro storie dedicate ognuna a una stagione dell’anno, per scoprirne bellezza e magia. Storie di animali, amici per la pelle, che insieme vivono momenti di allegria spensierata, ma sanno anche prendersi cura l’uno dell’altro nei momenti di tristezza. Riccio, Lepre, Scoiattolo e Cincia sono grandi amici. Vivono assieme mille avventure e passano in compagnia tantissimo tempo. Quanto tempo? Tutto l’anno!

Era il 1906 quando Sybille von Olfers sentì di dover parlare di una natura prorettrice e salvifica e , al contempo, di esseri umani più responsabili. Le sue idee sono quanto mai attuali.

 

Illustrazioni in stile art nouveau, rappresentazioni naturalistiche del mondo e versi brevi sono alla base del successo, da più fi un secolo, dell’autrice. Piccoli gioielli della letteratura per l’infanzia senza tempo.

La piccola storia dei bambini neve
La piccola storia dei bambini radice
La piccola storia dei bambini lepre
La piccola storia dei bambini foresta

La bambina che ascoltava gli alberi

di Natasha Farrant

dai 8 anni

La bambina che ascoltava gli alberi

Un libro accompagnato dalle magiche illustrazioni di Lydia Corry, che celebra la meraviglia della natura e ci ricorda l’importanza degli alberi nella nostra vita.

 

C’era una volta… In una valle segreta, in una casa circondata da alberi maestosi, vive una bambina molto timida di nome Olive, che come migliore amica ha una quercia di quattrocento anni. Olive passa la maggior parte del tempo in sua compagnia, a leggere o a disegnare o semplicemente sdraiata su un ramo a guardare il mondo … Olive ascolterà sette storie di sette alberi, e nei segreti che le riveleranno troverà la chiave per mantenere la sua promessa.

 

Un libro accompagnato dalle magiche illustrazioni di Lydia Corry, che celebra la meraviglia della natura e ci ricorda l’importanza degli alberi nella nostra vita.

Continuiamo con i nostri classici più amati:

 

Storie e personaggi ci accompagnano su sentieri pieni di foglie scricchiolanti (Tutti a spasso). Alberi maestosi ci mostrano lo scorrere del tempo e delle stagioni (La grande quercia). Immagini dettagliate ci insegnano a riconoscere le meraviglie nascoste del sottobosco (Fungarium). Nulla resta senza significato quando troviamo il filo che lega tutte le cose (Una foglia). Una giornata ordinaria diventa un momento unico e prezioso (Chiedimi cosa mi piace). Passeggia attraverso il bosco alla ricerca di cosa le manca (L’autunno della piccola oca)

Tutti a spasso

di Shirley Hughes

3-9 anni

Tutti a spasso

Un meraviglioso libro dalla vincitrice di due Greenaway Medal: Shirley Hughes.

 

Tutti a spasso parla della vita all’aperto in ogni condizione meteorologica, dalla gioia di vivere il vento, il fango, la neve, il mare, giocare fuori in ogni giorno di sole.

Ketie e il suo fratellino Olly sono sempre pronti ad aprire la porta di casa e inoltrarsi nel giardino per scoprire le cose nuove che ogni giorno dona. Questa raccolta di poesie offre un assaggio di ciò che potremmo trovare andando a spasso fuori:  piccole cose come foglie e pozzanghere o grandi cose come il cielo, una spiaggia o una collina ventosa.

Tutti a spasso
Cartolina mese Novembre Elsa Beskow
Nino & Taddeo e la torta di lombrichi - Terre di Mezzo
Set animali del bosco + teca Tender Leaf

La grande quercia

di Gerda Muller

4-9 anni

La grande quercia di Gerda Muller

“La grande quercia” si erge al centro di una radura nel bosco, ha trecento anni, e da sempre offre riparo a uccelli e animali. In compagnia del vecchissimo albero dal tronco ruvido, Benjamin, Anna e Robin vivono esperienze e avventure indimenticabili. Un racconto di quello che accade intorno al grande albero durante tutto l’anno al ritmo delle stagioni, un libro senza tempo e senza età.

Binocolo con custodia Terra kids HABA
Cesto in vimini tondo Waldorf Egmont Toys

Una foglia

 

di Silvia Vecchini

4-9 anni

Una foglia - Edizioni Corsare

Una notte, una foglia sentì che il vento si era fatto di colpo più freddo.

Si svegliò e le sembrò di vedere giù nella strada muoversi qualcosa…

Una strada di città, un grande albero che spunta da un giardino.

Inizia l’autunno e una foglia ha un brivido.

per la prima volta si guarda intorno e si accorge di quello che c’è vicino a lei.

Inizia così il suo viaggio che la porterà lontano dall’albero, a scoprire

un mondo – E UNA VITA – nuovi…

 

PREMIO RODARI 2017 Miglior Albo Illustrato

Gli Alberi - Il libro che si trasforma in un’opera d’arte
Lana delle fiabe 5 colori 50 gr verde
Set destrutturato bacheca + lavagna My Forest Floor Tender Leaf

 

di Suzy Lee Bernard Waber

3-9 anni

Chiedimi cosa mi piace - Terre di Mezzo

In uno splendido pomeriggio d’autunno, padre e figlia passeggiano nel parco

“Cosa ti piace?”

“Mi piacciono i cavalli.”

“Chiedimi cos’altro mi piace.”

“Cos’altro ti piace?”

“Mi piace scavare nella sabbia”…

E così una giornata ordinaria diventa un momento unico e prezioso.

 

Un libro da avere, da regalare, da conservare

 

di Katie Scott ed Ester Gaya 

dai 9 anni

Fungarium

Questo libro presenta una straordinaria raccolta di tavole botaniche sui funghi, tra le creature più affascinanti della Terra. Non sono né piante né animali, sono organismi dall’incredibile varietà di forme e colori. Possono essere commestibili oppure tossici; alcuni di loro offrono sostanze curative per l’uomo, altri sono una risorsa indispensabile per la flora e la fauna in molti ecosistemi. “Fungarium” racconta tutto sui miceti: la loro classificazione ed evoluzione, il loro habitat, come si riproducono, di cosa si nutrono.

 

Un libro per bambini più grandi ma che se letto insieme può essere affascinante anche per i più piccoli.

Cartella gioco magnetico Bosco Egmont Toys
Casa sull'albero grande THK Magic Wood

 

 di Elli Woollard

3-9 anni

L'autunno della piccola oca

Un libro illustrato e in versi per bambini dai 3 anni. Una storia sulla ricerca del proprio posto nel mondo, dedicato a tutti quelli che vogliono innamorarsi della magia della natura. Dalla penna di Elli Wollard con le colorate illustrazioni di Briony May Smith, un libro che parla di animali, cambiamento, crescere, amicizia, natura.

 

C’è qualcosa di diverso oggi nel bosco. L’aria è più fresca. È arrivato l’autunno. La Piccola Oca sente di avere qualcosa di molto importante da fare. Ma cosa

Lampada anatra bianca Heico
Figura legno Quercia - Holztiger
Figura legno anatra in piedi - Holztiger
Figura legno germano che nuota - Holztiger
Figura legno Cespuglio verde - Holztiger

Non servono parole per immaginare (Silent Autunno). Cosa vive nascosto ai nostri occhi (Le storie di bosco di rovo Autunno). La vita degli elfi attraverso le quattro stagioni (In the land of elves). Il bosco attraverso le stagioni tra giochi e filastrocche (Come è bello il bosco oggi … quante cose da scoprire!) La giornata è finita e ognuno torna alla sua tana al calduccio (Buonanotte bosco).

Autunno!

di Rotraut Susanne Berner

2-6 anni

I libri delle stagioni Autunno Topipittori

Uno dei bellissimi Libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner. Un silent pieno di immagini e dettagli.

 

È arrivato l’autunno. Alla sagra del paese tutti s’incontrano per fare festa insieme. Al Centro Culturale c’è un’esposizione di zucche e la più bella riceverà un premio. I bambini sono emozionati per la sfilata delle lanterne. Un’opera inesauribile, senza parole, per raccontare le stagioni che si susseguono nella medesima cittadina. La grande illustratrice tedesca, vincitrice dell’Hans Christian Andersen Award 2016, ci porta a passeggiare lungo la medesima strada, in momenti diversi dell’anno e della giornata. Uno spaccato di vita cittadina, brulicante di attività, persone, piante, giochi, animali e stranezze da scoprire.

In the land of elves

di Daniela Drescher

3-9 anni

In the land of elves di Daniela Drescher

Full-spread watercolour illustrations reveal the secret world of the elves and their animal companions, in amongst the tree roots and fields. We see them at work and play through the seasons.

Nella terra degli elfi

Le illustrazioni ad acquerello a tutto tondo rivelano il mondo segreto degli elfi e dei loro compagni animali, tra le radici e i campi degli alberi. Li vediamo al lavoro e giochiamo attraverso le stagioni.

Figura legno acero piccolo - Holztiger
Set 3 Nins® essenze dark warm Grapat

 

di Karen Jameson Marc Boutavant

3-6 anni

Il sole sta per tramontare, le ombre avvolgono la foresta. L’orso, la lepre, il picchio, la volpe, tutti tornano alle proprie tane.

Intanto, un altro cucciolo è lì nei pressi: una bimba, che con affettuosa curiosità e in compagnia del suo cane osserva gli abitanti del bosco, per poi tornare anche lei al calduccio di casa.

Un testo in versi delicato e suggestivo, con illustrazioni piene di tenerezza, perfetto per il rito della buonanotte.

Vassoio 4 stagioni 4 elementi Grapat
Gioco di equilibrio animali del bosco Tender Leaf
Come è bello il bosco oggi... quante cose da scoprire!

Un libro illustrato per bambini dai 4 anni. Una storia di animali, natura, magia. Un libro di filastrocche per tutto l’anno, ricco di colorate illustrazioni con tanti dettagli da scoprire: per ogni pagina una poesia e un gioco per ricercare dettagli nascosti all’interno dell’immagine.

Un libro per entrare nel magico mondo di Orso Bruno e scoprire i segreti del bosco e dei suoi abitanti, imparando a osservare le stagioni con stupore e meraviglia

Il gioco delle favole - Corraini Edizioni
Starter set Il gioco delle favole + figure del bosco Holztiger

di Jill Barklem

4-9 anni

Storia d'autunno. I racconti di Boscodirovo

Per generazioni, famiglie di topolini hanno costruito le loro case nelle radici e nei tronchi degli alberi di Boscodirovo, un bosco fitto di rami e radici della riva del ruscello, tra i campi  … Era uno splendido autunno. Le more erano ormai mature, e le noci erano al punto giusto; i topolini di Boscodirovo avevano un gran daffare …

 

Un racconto semplice di piccoli gesti quotidiani, di famiglie che si riuniscono e di cuccioli da ritrovare.

Memory in scatola Nel Bosco Sebra
Topino pupazzo Escursionista big brother Maileg
Topino pupazzo Escursionista big sister Maileg
Mandala funghi marrone Waldorf Grapat
Gruffalò - Gruffalò e la sua piccolina - Cofanetto

Il Gruffalò: uno dei mostri più amati dai bambini di tutto il mondo sin dalla sua prima apparizione nel 1999. Creato dall’incontro di Julia Donaldson e Axel Scheffler, una delle coppie più affiatate nel mondo dell’editoria per bambini, Il Gruffalò è diventato un classico moderno, protagonista di spettacoli teatrali, animazioni cinematografiche e decine di pubblicazioni diverse. Le due storie del Gruffalò vengono ora proposte in un prezioso cofanetto telato e laminato.

 

Il Gruffalò: uno dei mostri più amati dai bambini di tutto il mondo sin dalla sua prima apparizione nel 1999

Personaggio di legno Il Gruffalo - Fox Bajo
Il Gruffalò - Il Gruffalò e la sua piccolina DVD Con libro
Personaggio di legno Il Gruffalo - Snake Bajo
Personaggio di legno Il Gruffalo - Owl Bajo

ATTIVITA’ 

TRASPARENZA DI SAN MARTINO

Attraverso la trasparenza, i colori e la luce ci prepariamo all’ultima festa dell’autunno che già ci fa sentire la magia del Natale in arrivo.

Cosa occorre:

Cartoncino nero o marrone scuro A4

Forbici o Taglierino

Carta velina o carta oleata

Colla stick

Cartamodello stampato da ritagliare A4 (SCARICA QUI)

Procedimento:

1

Attaccate il foglio modello sul cartoncino nero agli angoli con della colla stick. In questo modo il foglio starà fermo e potrà essere rimosso a fine ritaglio.  Ritagliate le sagome del foglio modello con forbici o meglio taglierino con lama chirurgica. Una volta terminato rimuovete il foglio e cominciate a staccare il ritaglio facendo attenzione ai punti di aderenza che andranno rimossi pian piano.

2

Sul retro del lavoro stendete la colla sui bordi e sulle sagome. Coprite con il foglio di carta velina bianca.

Stendi la colla lungo i bordi sul retro e stendilo sulla carta velina gialla e taglia la parte in eccesso. Per dare profondità alla scena ritagliate tre strisce blu come quelle indicate in tratteggio (a decrescere). Applicate una striscia per volta con la colla stick partendo da quella grande.

3

Ritagliate un piccolo rettangolo e un cerchio di colore rosso/arancio e attaccateli all’estremità dell’asta che regge ciascun bambino. Sovrapponete due strati rotondeggianti di colore giallo per dare l’effetto di luce. Attaccate della velina gialla anche in corrispondenza delle stelle e della luna.

4

La trasparenza di San Martino è pronta per essere attaccata alla finestra della cameretta e sarà bellissima quando verrà attraversata dai primi raggi del sole.

ATTIVITA’

 

Un libro-diario per l’autunno

 

Un bel modo per occupare il tempo da passare in casa nei lunghi pomeriggi piovosi tipici di questo periodo può essere creando una raccolta di immagini e pensieri, un diario del tempo delle impressioni e dei tesori raccolti. Poesie, piante pressate, disegni, lettere e parole. Addio ai fogli volanti per sostituirli con un quaderno dei ricordi. Potete ritagliare le sagome delle nostre figure per decorare le pagine del diario che ogni bambino completerà a suo modo.

Quaderno verticale fogli bianchi con veline 24×32 cm
Prime forbici punta arrotondata Djeco
Ciotolina bassa legno 14 cm Gluckskafer
Il set di 24 matite acquerellabili è adatto a piccoli artisti alle prime armi. Aiutano il tuo bambino o la tua bambina a disegnare liberando la fantasia con forme e tecniche sempre nuove: la particolare punta morbida, si presta ad essere inumidita e poi intinta da un pennello per diventare acquarello. Due stili in uno!
Washi tapes apple of my eye Petit Monkey

SCARICA LE CARTE DIDATTICHE SULL’AUTUNNO IN PDF …

Un bellissimo pacchetto digitale per studiare e conoscere l’autunno. Un modo semplice e per avvicinare il bambino allo studio della natura. Troverete anche delle bellissime figure a tema autunnale da poter ritagliare per creare Il libro diario di stagioneLa caccia ai tesori d’autunno.

 

PER IL MESE DI OTTOBRE IL PDF DELLE CARTE DELL’AUTUNNO SARANNO IN OMAGGIO PER TUTTI GLI ORDINI A PARTIRE DA 79€

REGALO

 

“GHIRLANDA DEL BOSCO”

Un bellissimo accessorio per decorare l’angolo dell’autunno. Una ghirlanda con 6 illustrazioni a tema da stampare e ritagliare. Vi basterà passare un filo e attaccala alla parete e il gioco è fatto!

Seguici anche su Instagram con tante idee e video tutorial delle attività!

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

https://babookidsdesign.com/mini-guida-autunno-invito-al-gioco/

SELEZIONATO PER TE …

Facebook
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.