Cart
  • No products in the cart.
Back to top
Babookidsdesign / Blog  / MINI GUIDA AUTUNNO: HALLOWEEN PER BAMBINI
MINI GUIDA AUTUNNO: HALLOWEEN PER BAMBINI

MINI GUIDA AUTUNNO: HALLOWEEN PER BAMBINI

HALLOWEEN

 

Anche se la festività dei morti non viene festeggiata tradizionalmente in modo anglosassone nel nostro Paese, negli ultimi anni sta diventando parte del vissuto dei nostri bambini.

 

Halloween è una ricorrenza di origine celtica chiamata originariamente Samhain ovvero (in Gaelico) “fine dell’estate”. Molto sentita in Irlanda e nei paesi anglofoni si diffonde nel XX secolo in America diventando presto ricorrenza Nazionale. Viene celebrata il 31 ottobre alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti.

Libreria frontale Montessori Forest Tender Leaf

 Le attività di Halloween includono:  trick-or-treat (dolcetto o scherzetto), feste in costume, decorazioni nelle case, zucche intagliate, accendere falò; tutte volte ad esorcizzare in qualche modo la paura della morte.

 

Prendendo spunto da questa festa possiamo affrontare il tema delle paure attraverso letture e lavoretti a tema: i mostri, le streghe, il buio, le ombre, i rumori …

Figura in vinile Pucky Monster Babies - blind box Pop Mart

In una notte nera

di Dorothée de Monfreid

3-6 anni

In una notte nera Babalibri

È notte fonda. Pietro si aggira in un bosco. Improvvisamente, ecco arrivare un lupo che accende un fuoco. Spaventato, il bimbo si nasconde nel tronco di un albero. Ha paura. Tanta paura! Ma sta arrivando una tigre, il lupo scappa impaurito.

 

E ora?… Aiuto! Un coccodrillo gigante mette in fuga la tigre! Ma le sorprese non finiscono qui. Con l’aiuto di un coniglio il bambino riuscirà a tornare a casa, adottando la stessa tecnica degli animali feroci: in fondo, tutti hanno paura!

Figura legno Tigre in piedi - Holztiger
Figura legno lupo che ulula - Holztiger
Figura legno Coccodrillo - Holztiger
Figura legno Lepre che corre - Holztiger

di Valerie Thomas  Paul Korky

3-6 anni

La strega Sibilla e il gatto Serafino

La strega Sibilla vive in una casa tutta nera nel cuore della foresta. La casa è nera dentro e fuori. I tappeti sono neri. Le sedie sono nere. il letto è nero, così come le lenzuola e le coperte. Persino il bagno è tutto nero!

La strega vive con un gatto di nome Serafino. Anche Serafino è tutto nero, dalla testa alle zampe. E questo è un grandissimo problema …

 

Un libro super divertente che dimostra quanto sia importante e bello il colore nelle nostre vite!

Figura decorativa legno mago Grimm's
Figura decorativa legno fantasma Grimm's
Figura decorativa legno pipistrello Grimm's
Figura decorativa legno zucca Grimm's

Ti mangio!

di John Fardell

4-9 anni

Ti mangio!

Questo libro è una valanga. Come tutte le valanghe, inizia in modo quieto: “Un giorno, Leo e sua sorella Sara andarono nel bosco. Ma subito i buffi mostri diventano protagonisti. La loro storia è una divertentissima girandola di risate e giochi di parole …

Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere Mondadori

Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie

Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai. Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l’occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi… Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera?

Zucca in feltro di lana Papoose Toys
Mortina e l'amico fantasma Mondadori
Mortina e la vacanza al Lago Mistero
Gioco delle ombre fosforescenti Che paura Moulin Roty

 

 di Maurice Sendak

3-9 anni

Nel paese dei mostri selvaggi

Non te ne andare, noi ti vogliamo mangiare così tanto ti amiamo!

 

Un bambino, Max, in cui ogni suo coetaneo può identificarsi. Messo in castigo a riflettere sulle sue azioni dalla mamma, a letto senza cena.

Ma riflettendo finisce nel Paese dei Mostri Selvaggi, autorizzati ad esplicitare quello che Max tiene per sé o non ha ancora compreso. Del resto Max è un bambino e agisce in modo istintivo; è nel regno della metafora, in quel mondo altro dove ciò che ci era oscuro diventa chiaro senza bisogno di troppe parole o spiegazioni: che i mostri ci dicono che sbranare e mangiare sono atti d’amore.

In fondo il bambino piccolo nasce con la consapevolezza che “succhiare” da un altro essere umano sia un atto d’amore e trasformarlo in altro da se il compito del primo anno di vita. Piano piano i baci non saranno più morsi irruenti e il “piccolo mostro selvaggio” che è dentro ad ogni bambino diventerà un uomo consapevole che l’amore non è introiezione fisica ma rapporto psichico ed empatia.

 

Un libro pluri-premiato che ogni essere umano dovrebbe possedere

 

di Suzy Lee Bernard Waber

3-9 anni

La strega Rossella Edizione speciale per i 15 anni
di Julia Donaldson e Axel Scheffler

La strega Rossella

 

Edizione speciale per i 15 anni

 

A quindici anni dalla prima pubblicazione, esce in edizione speciale il classico di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Guarda gli schizzi inediti dell’illustratore e leggi la nota dell’autrice: scoprirai a chi è ispirata la strega Rossella!

Figura legno Cane pastore piccolo - Holztiger
Figura legno gatto tigrato seduto - Holztiger
Figura legno Drago rosso - Holztiger
Figura legno gabbiano - Holztiger

ATTIVITA’

Teatrino delle ombre: La strega Rossella

 

Raccontare una storia attraverso il teatro, le ombre, la luce. Un gioco che sviluppa il linguaggio e la capacità di raccontare. Poter rivivere un racconto secondo la propria interpretazione, fantasia e immaginazione.

 

Cosa occorre:

3 cartoncini nero A4

modello figure su foglio bianco A4 (SCARICA QUI)

stecchini da spiedino

taglierino affilato

colla vinilica

scotch

telo bianco leggero e lampada

Gioco delle ombre Cappuccetto rosso Moulin Roty
Gioco delle ombre Tre porcellini Moulin Roty

Istruzioni:

 

1

Stampare le sagome su un foglio bianco A4 e fissarlo sul cartoncino nero con una punta di colla o scotch al di fuori delle sagome tracciate. Questo sarà il retro dei burattini quindi non preoccupatevi se si sporcherà di colla.

 

2

Ritagliare le sagome con l’aiuto delle forbici o meglio di un taglierino a bisturi. Sarà un lavoro lungo e certosino ma vi ripagherà promesso!

 

3

Disponete le sagome davanti a voi e per ciascuna (esclusi cappello, fiocco e bacchetta) preparate un bastoncino. Potete accorciare gli spiedini spezzando la parte appuntita. Fissate gli stecchi alle sagome con l’ausilio della colla vinilica e scoch per tenerli fermi mentre asciugano. Lasciate seccare la colla per una mezzoretta

 

4

Stendete un telo bianco tra due sedie o allo stipite di una porta e il gioco è fatto: Buono spettacolo!

 

3-9 anni

I libri o quaderni attività sono perfetti per passare il tempo sia a casa che fuori. Pagine riscrivibili, adesivi, esercizi di logica, matematica o pre-grafismo. Tutti esercizi utili allo sviluppo proposti in modo giocoso e divertente. Il bambino imparerà cos’ a contare, riconoscere i colori, impugnare la penna, allenando il movimento della mano, sviluppando pazienza e attenzione.

Set 8 matite colorate impugnatura ergonomica Djeco
Halloween. Piccoli libri con adesivi Usborne
Halloween Piccole attività disegno e cancello
Sedia bambini orso Forest Tender Leaf

ATTIVITA’

Trasparenza Waldorf

 

Attraverso la trasparenza, i colori e la luce rappresentiamo l’essenza della festa di Halloween. Streghe, maghi, zucche, pipistrelli, gufi; il bosco che si tinge delle sfumature del giallo e dell’arancio.

 

Cosa occorre:

Cartoncino nero o marrone scuro A4

Forbici o Taglierino

Carta velina o carta oleata

Colla stick

Cartamodello stampato da ritagliare A4 (SCARICA QUI)

Carta oleata 11 colori assortiti 100 fogli 16×16 cm
Transparent window scenes through the year
Magical window stars - Frédérique Guéret

Procedimento:

 

1

Attaccate il foglio modello sul cartoncino nero agli angoli con della colla stick. In questo modo il foglio starà fermo e potrà essere rimosso a fine ritaglio.  Ritagliate le sagome del foglio modello con forbici o meglio taglierino con lama chirurgica. Una volta terminato rimuovete il foglio e cominciate a staccare il ritaglio facendo attenzione ai punti di aderenza che andranno rimossi pian piano.

 

2

Sul retro del lavoro stendete la colla sui bordi e sulle sagome. Coprite con il foglio di carta velina giallo chiaro.

Stendi la colla lungo i bordi sul retro e stendilo sulla carta velina gialla e taglia la parte in eccesso. Per dare profondità alla scena ritagliate qualche striscia ondulata nelle sfumature dal rosso al giallo (a decrescere dal più chiaro al più scuro) per formare le colline. Applicate una striscia per volta con la colla stick partendo da quella più scura.

 

3

La trasparenza di Halloween è pronta per essere attaccata alla finestra della cameretta e sarà bellissima quando verrà attraversata dai primi raggi del sole.

Fungarium
Cattivi come noi Franco Cosimo Panini
Nins® - Autunno - anelli monete e ciotole Grapat

ATTIVITA’

 

Tela di ragno

 

Le ragnatele intagliate sono un’attività semplice e veloce ma sempre di grande effetto per decorare le finestre o le pareti di casa con paurose tele di ragno.

 

Cosa occorre:

Fogli di carta bianco o nero A4

Forbici

Colla stick o scotch

Figura legno abete piccolo - Ostheimer
candeliere a stella
Poster Lightbox A4

Procedimento:

Prendete un foglio A4 e piegate il lato corto su quello lungo in modo da trovare la linea di taglio per ottenere un quadrato (Fig.2). Tagliate via la parte in eccesso. Continuate a piegare il foglio intorno l’asse mediana altre tre volte. Tagliate via la parte in eccesso (Fig.4). Intagliate lungo il lato piegato 5/6 strisce facendo attenzione a non arrivare troppo al bordo (Fig.5). Dispiegate delicatamente il foglio. Ecco pronta la vostra tela di ragno (Fig.6).

Seguici anche su Instagram con tante idee e video tutorial delle attività!

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

SCARICA LA TUA GUIDA IN PDF …

 

All’interno della guida troverete questo articolo da poter scaricare e archiviare nel vostro computer con i link nelle immagini per poter ritrovare i prodotti suggeriti e le attività proposte. Facile da sfogliare e tenere sempre con se.

 

Qui sotto tutte le MINI GUIDE AUTUNNO BABOO

SELEZIONATO PER TE …

Facebook
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.