
MINI GUIDA NATALE: I LIBRI PIU’ BELLI
PER CREARE L’ATMOSFERA
I libri sono sempre il mezzo più efficace per imparare, vedere immaginare. A Natale più che mai aiutano a creare l’atmosfera e l’attesa del giorno tanto atteso. I bambini piccoli attraverso i libri cominciano a capire la magia che si nasconde dietro a questo giorno e i più grandi potranno creare dei ricordi preziosi da rispolverare di anno in anno.
Abbiamo selezionato alcuni fra i più bei libri di Natale alcuni senza tempo da avere nella propria libreria e tramandare negli anni!
I LIBRI PER L’AVVENTO
Cominciamo con i libri per l’avvento che giorno per giorno accompagnano i piccoli lettori fino alla notte della Vigilia.
Libri che possono essere a capitoli con attività giornaliere come Il Gratta-libro Natale oppure contenenti piccoli racconti e attività come Il meraviglioso albero di Natale e Una storia al giorno con Peter Coniglio
Poi c’è Natale nel Grande Bosco un meraviglioso racconto in 24 capitoli che attraverso la figura del Tomte parla di amicizia e generosità portando il lettore alla Vigilia consapevole del vero significato del Natale.
IL TOMTE DELLA TRADIZIONE SVEDESE
Una figura nata dalle tradizioni svedesi. Il Tomte o Jultomte è lo gnomo che custodisce la fattoria, la casa e i suoi abitanti.
Sono creature benigne ma anche vendicative, un po’ burloni e gli anziani svedesi spesso hanno l’abitudine di lasciare del porridge fuori dalla finestre nei giorni vicino a Natale, per tranquillizzare il Tomte e per evitare i suoi scherzi.
Questa figura si presta bene anche alla storia dell’Avvento e a casa nostra è proprio lui a portare i doni del calendario accompagnato dai libri che lo descrivono e al bellissimo albo illustrato di Ulf Stark Natale nel Grande Bosco
Natale si avvicina e quest’anno gli animali del Grande Bosco attendono l’arrivo di un personaggio misterioso: il tomte. Non sanno bene chi sia. Ma gli scoiattoli hanno saputo che per Natale bisogna addobbare un albero, preparare piatti speciali e scambiarsi doni, perciò tutti nel bosco si danno un gran da fare per accogliere il tomte nel migliore dei modi. Alla fine, però, del vecchio tomte brontolone neanche l’ombra… Arriverà oppure no? 24 capitoli per accompagnare il bambino alla Vigilia.
La fiaba del Tomte, gnomo guardiano delle fattorie o della casa, e piccoli doni che appaiono ogni notte possono essere un bellissimo modo di trascorrere l’Avvento!
ALTRI LIBRI CALENDARIO-AVVENTO
2-6 anni
Una storia al giorno con Peter Coniglio. Un calendario dell’Avvento fatto di storie e sorprese: tante attività semplici e divertenti per trascorrere ore piene di dolcezza. Peter Rabbit non vede l’ora che arrivi Natale, è così emozionato! Ci sono alberi da decorare, dolcetti da cucinare e regali da inventare e confezionare… Per Peter e le sue sorelline Natale è proprio il momento più bello dell’anno!
3-9 anni
Questo libro illustrato si trasforma in un calendario dell’Avvento, che contiene un grande albero facile da montare e 24 decorazioni da staccare.
Ogni giorno di dicembre si potrà leggere un racconto, una poesia o un canto natalizio, cercando la decorazione nascosta nell’illustrazione della pagina, da staccare e appendere sull’albero
dai 5 anni
Tuffiamoci nella magia del Natale con questo volume da grattare! Pupazzi di neve immacolati, abeti scintillanti di decorazioni, renne agghindate di tutto punto, regali e casette innevate. Un grande calendario dell’Avvento a tre ante allegato al volume, dove grattare le caselle che nascondono tante sorprese, sarà il divertimento assicurato da assaporare in famiglia nel rispetto della tradizione.
3-8 anni
Conto alla rovescia per Natale
Un fantastico libro di attività con 24 idee creative, una per ogni giorno di dicembre fino a Natale, per realizzare lavoretti, addobbi, biglietti e molto altro
3-6 anni
Testi brevi e semplici e illustrazioni ricche di dettagli e di elementi nascosti da scoprire per cominciare a giocare con i libri. Un libro interamente cartonato con oltre 140 alette da sollevare per aspettare il Natale insieme a simpatici gatti. Per contare gli ultimi 12 giorni fino a Natale in compagnia della famiglia Gatti, aprendo le dispense della cucina, i cassetti e i barattoli, aiutando i gattini a preparare i dolci di Natale; sbirciando dentro le finestre delle casette del villaggio mentre si cantano le canzoni di Natale nella magica notte innevata; e scartando i regali sistemati sotto l’albero
dai 4 anni
Il presepe vivente – Piccoli libri con adesivi
Rivivi la storia del primo Natale e divertiti a completare le scenette del presepe vivente con gli adesivi forniti, che sono riutilizzabili più e più volte.
PER I PIU’ PICCOLI
Peter Coniglio e le sue tre sorelline non stanno più nella pelliccia: sta per arrivare Babbo Natale! Ognuno di loro ha un desiderio speciale. Riusciranno a ricevere i regali che hanno chiesto?
Un primo cartonato perfetto per i più piccoli e i loro primi Natale
di Gabriele Clima
1-4 anni
Cosa puoi fare con un ditino? Tante, tantissime cose. Puoi illuminare l’albero e mettere il puntale; puoi cuocere i biscotti per Babbo Natale; puoi rendere due amici felici e sorridenti; puoi vedere cosa accade quando ti addormenti…Un libro magico e sorprendente per scoprire la forza dell’immaginazione e il potere della fantasia. È facile, basta un ditino!
1-4 anni
I più piccoli rimarranno incantati dalla magia del Natale scoprendo la bellissima sorpresa alla fine del libro. A libro aperto, le lucine rimangono accese per cinque minuti. Per riattivarle, chiudi il libro e poi riaprilo
1-4 anni
Buon Natale! libro animato
Scopri tutti i preparativi di Natale e pazienta fino all’apertura dei doni grazie a meccanismi originali e facili da attivare!
Nell’ultima pagina, potrai divertirti a indovinare che cosa si nasconde sotto le alette…
LE PRIME LETTURE
Nella fredda notte di Natale una volpe si avvicina quatta quatta alla fattoria degli uomini ed entra nel pollaio. Nessuno si accorge del suo arrivo. Nessuno, tranne il tomte, lo gnomo guardiano. Riuscirà il tomte a salvare le galline e a sfamare la volpe affamata?
È una magica e fredda notte d’inverno. Tutti dormono, nella vecchia fattoria in mezzo al bosco. Solo il tomte – il piccolo gnomo guardiano – è sveglio: come ogni notte, camminando nella neve a piccoli passi silenziosi, si reca a far visita agli animali della fattoria, i suoi migliori amici.
di Benji Davies
3-6 anni
“Ovunque ci porti il vento, troviamo tutti un posto dove atterrare…”. Una storia natalizia senza tempo, che racconta di desideri, di attese, di amicizia. Dall’autore de “La Balena della Tempesta”
di Benji Davies
3-6 anni
Aiuta anche tu Peter a trovare i regali!
Peter ha nascosto i regali per la mamma e le sue sorelline in un posto segreto. Ma ora è la vigilia di Natale e Peter non si ricorda più dove li ha messi… Aiuta anche tu Peter a trovare i regali! Incamminati insieme a lui nel bosco innevato e guarda sotto le finestrelle, troverai tante sorprese e tutta la magia del Natale.
PER I PIU’ GRANDI
Il pacchetto rosso di Linda Wolfsbruber Arka edizioni. In un paese di montagna, un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, gira come dono di Natale di mano in mano, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. Con questo racconto, Linda Wolfsgruber e Gino Alberti ci fanno anche vivere l’atmosfera incantata della montagna sotto la neve…
Un libro che tutti dovrebbero possedere e ricordare!!!
Una fatina si perde in una tempesta di neve e viene spazzata via da casa. Le sue ali povere e sottili si stanno congelando! Mentre cerca riparo, incontra un pettirosso e un gufo che le danno cibo e vestiti, e a sua volta si prende cura di un piccolo elfo.
È la vigilia di Natale e Babbo Natale è fuori a consegnare i suoi regali. Lungo la sua strada trova i bambini smarriti e tremanti, li porta a casa e dà loro dei regali. Insieme, i bambini hanno un meraviglioso Natale e finalmente si scaldano
Natale nella stalla
di Astrid Lingren
5-9 anni
“Si udì nel silenzio il pianto di un bambino appena nato. E, in quello stesso istante, si accesero tutte le stelle del firmamento”. Una favola delicata che in pinta di piedi racconta il miracolo della nascita.
La prima neve
di Bomi Park
dai 4 anni
Shhh, ascolta… senti qualcosa?
Il libro apre nella penombra, dove una bambina, ancora assonnata, si stropiccia gli occhi e osserva la neve – probabilmente la sua prima neve! – dalla finestra. Da lì a poco, indossati stivali, sciarpa, guanti e berretto, in compagnia del suo fedele cagnolino bianco, parte all’avventura attraversando la città, fino ad arrivare in un bosco abitato da tanti animali nascosti …
PRIME LETTURE AUTONOME
“La slitta rossa” è la storia di Graziella, una bambina allegra, vivace e curiosa, che si trova a vivere in un periodo difficile: quello della Seconda guerra mondiale. Guerra che cerca di entrare a forza nel suo quotidiano, ma che non riesce comunque a privarla degli amici, della speranza, della fantasia e della sua amata slitta rossa, che è, insieme, un giocattolo, un simbolo e anche di più. Una storia vera, raccontata per mantenere vivo il ricordo degli anni di guerra, per evitare che tragici errori possano ripetersi.
Cane Puzzone e il suo fedele amico Spiaccigatto vanno in cerca di una casa che li ospiti almeno per una sera. Vengono “ingaggiati” come regalo per un bimbo che però li trova disgustosi, e così finiscono sulla bancarella di un mercatino.
Qui conoscono una piccola mendicante che ha perso la sua bambola senza braccia: ci penserà il nostro Cane Puzzone, tonto e goffo ma dal cuore d’oro.
Il segreto del bosco
di Elisa Puricelli Guerra
da 8 anni
Un racconto di Natale rivolto ai lettori, piccoli e grandi, che desiderano credere che i regni incantati, le cacce al tesoro, le amicizie speciali e le imprese epiche durino “per sempre”, come nelle storie più amate. La magia del Natale non ha alcun effetto sui genitori di Priscilla, neppure quando, la sera della vigilia, la famiglia si riunisce in un’antica dimora, in mezzo a un bosco innevato. L’atmosfera, però, si carica di mistero quando cominciano a comparire vecchie lettere con il francobollo delle Poste Polari, e Priscilla si mette a rincorrere una storia che dovrà ancora trovare la sua conclusione: quella che aprirà i cuori di tutti alla meraviglia e renderà il Natale finalmente speciale
LIBRI GIOCO E ATTIVITA’
dai 4 anni
Il Natale è una festa speciale ed è il periodo ideale per dedicarsi alle attività manuali. Leggi i suggerimenti di questo libro per cucinare ottimi dolcetti, per giocare e cantare. Troverai tanti lavoretti creativi con cui divertirti durante le feste! Con 20 decorazioni, quiz, ricette, canzoni e lavoretti natalizi
dai 4 anni
Questo simpaticissimo libro per i più piccini è l’ideale per esercitarsi a osservare, a contare e a maneggiare la penna.
Un libro di pregrafismo adatto all’età pre-scolare. Perfetto anche da portare con se come scaccia noia nei momenti di attesa in viaggio o al ristorante.
dai 3 anni
Per scacciare la noia sempre in agguato, anche nel periodo delle feste, cosa c’è di meglio di un bel libro con adesivi? Questo, in un pratico formato compatto, ne contiene oltre 300 – di cui alcuni luccicanti e tutti riutilizzabili – per far prendere vita alle scenette natalizie, da Babbo Natale che carica la slitta di regali alle fatine che addobbano l’albero
dai 3 anni
Che divertimento con la slitta di Babbo Natale! Basta darle la carica per vederla sfrecciare sulle 4 piste incorporate nelle pagine. Un’originale idea regalo per il periodo natalizio o da conservare e riproporre ogni anno, una piccola tradizione che nasce.
TUTTI I NOSTRI LIBRI
ATTIVITA’
TRASPARENZA PALLE DI NATALE
Attraverso la trasparenza, i colori e la luce ci prepariamo a decorare la casa per il Natale in arrivo.
Cosa occorre:
Cartoncino nero o bianco A4
Forbici o Taglierino
Carta velina o carta oleata
Colla stick
Cartamodello stampato da ritagliare A4 (SCARICA QUI)
Procedimento:
1
Attaccate il foglio modello sul cartoncino nero agli angoli con della colla stick. In questo modo il foglio starà fermo e potrà essere rimosso a fine ritaglio. Ritagliate le sagome del foglio modello con forbici o meglio taglierino con lama chirurgica. Una volta terminato rimuovete il foglio e cominciate a staccare il ritaglio facendo attenzione ai punti di aderenza che andranno rimossi pian piano.
2
Sul retro del lavoro stendete la colla sui bordi e sulle sagome. Coprite con il foglio di carta velina bianca.
attaccate sul reto pezzetti colorati stelline o tutto quello che vi viene in mente per decorare la vostra palla
3
La trasparenza è pronta per essere attaccata alla finestra della cameretta e sarà bellissima quando verrà attraversata dai primi raggi del sole.
4
Alternativa: Se sul retro della trasparenza attaccate un’altra sagoma potrete attaccare le palle sospese davanti alla finestra e le palle gireranno con il movimento dell’aria!
SFOGLIA IL NOSTRO GRANDE CATALOGO DI NATALE …
All’interno troverete tantissime idee regalo suddivise per fasce di età o tipologia.
Troverete sicuramente il regalo adatto per ogni bambino!!!
Seguici anche su INSTAGRAM con tante idee e video tutorial delle ATTIVITA’ dell’Avvento!
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SELEZIONATO PER TE …
