Cart
  • No products in the cart.
Back to top
Babookidsdesign / Blog  / MINI GUIDA NATALE: I LIBRI PIU’ BELLI
MINI GUIDA NATALE: I LIBRI PIU' BELLI

MINI GUIDA NATALE: I LIBRI PIU’ BELLI

PER CREARE L’ATMOSFERA

I libri sono sempre il mezzo più efficace per imparare, vedere immaginare. A Natale più che mai aiutano a creare l’atmosfera e l’attesa del giorno tanto atteso. I bambini piccoli attraverso i libri cominciano a capire la magia che si nasconde dietro a questo giorno e i più grandi potranno creare dei ricordi preziosi da rispolverare di anno in anno.

Abbiamo selezionato alcuni fra i più bei libri di Natale alcuni senza tempo da avere nella propria libreria e tramandare negli anni!

I LIBRI PER L’AVVENTO

Cominciamo con i libri per l’avvento che giorno per giorno accompagnano i piccoli lettori fino alla notte della Vigilia.

Libri che possono essere a capitoli con attività giornaliere come Il Gratta-libro Natale oppure contenenti piccoli racconti e attività come Il meraviglioso albero di Natale e Una storia al giorno con Peter Coniglio

 

 

Poi c’è Natale nel Grande Bosco un meraviglioso racconto in 24 capitoli che attraverso la figura del Tomte parla di amicizia e generosità portando il lettore alla Vigilia consapevole del vero significato del Natale.

Anello di compleanno e stagioni Gluckskafer

IL TOMTE DELLA TRADIZIONE SVEDESE

 

 

Una figura nata dalle tradizioni svedesi. Il Tomte o Jultomte è lo gnomo che custodisce la fattoria, la casa e i suoi abitanti.

Sono creature benigne ma anche vendicative, un po’ burloni e gli anziani svedesi spesso hanno l’abitudine di lasciare del porridge fuori dalla finestre nei giorni vicino a Natale, per tranquillizzare il Tomte e per evitare i suoi scherzi.

Questa figura si presta bene anche alla storia dell’Avvento e a casa nostra è proprio lui a portare i doni del calendario accompagnato dai libri che lo descrivono e al bellissimo albo illustrato di Ulf Stark Natale nel Grande Bosco

UNA FIABA PER L’AVVENTO

Natale nel Grande Bosco

 

di Ulf Stark

3-9 anni

Natale nel Grande bosco - Ulf Stark Eva Eriksson

Natale si avvicina e quest’anno gli animali del Grande Bosco attendono l’arrivo di un personaggio misterioso: il tomte. Non sanno bene chi sia. Ma gli scoiattoli hanno saputo che per Natale bisogna addobbare un albero, preparare piatti speciali e scambiarsi doni, perciò tutti nel bosco si danno un gran da fare per accogliere il tomte nel migliore dei modi. Alla fine, però, del vecchio tomte brontolone neanche l’ombra… Arriverà oppure no? 24 capitoli per accompagnare il bambino alla Vigilia.

La fiaba del Tomte, gnomo guardiano delle fattorie o della casa, e piccoli doni che appaiono ogni notte possono essere un bellissimo modo di trascorrere l’Avvento!

ALTRI LIBRI CALENDARIO-AVVENTO

Il Natale sta arrivando! Una storia al giorno con Peter Coniglio

Una storia al giorno con Peter Coniglio. Un calendario dell’Avvento fatto di storie e sorprese: tante attività semplici e divertenti per trascorrere ore piene di dolcezza. Peter Rabbit non vede l’ora che arrivi Natale, è così emozionato! Ci sono alberi da decorare, dolcetti da cucinare e regali da inventare e confezionare… Per Peter e le sue sorelline Natale è proprio il momento più bello dell’anno!

Il mio meraviglioso albero di Natale

Questo libro illustrato si trasforma in un calendario dell’Avvento, che contiene un grande albero facile da montare e 24 decorazioni da staccare.

Ogni giorno di dicembre si potrà leggere un racconto, una poesia o un canto natalizio, cercando la decorazione nascosta nell’illustrazione della pagina, da staccare e appendere sull’albero

Grattalibri - Calendario dell'avvento -10 quadretti natalizi da decorare

Tuffiamoci nella magia del Natale con questo volume da grattare! Pupazzi di neve immacolati, abeti scintillanti di decorazioni, renne agghindate di tutto punto, regali e casette innevate. Un grande calendario dell’Avvento a tre ante allegato al volume, dove grattare le caselle che nascondono tante sorprese, sarà il divertimento assicurato da assaporare in famiglia nel rispetto della tradizione.

PER I PIU’ PICCOLI

di Beatrix Potter

1-4 anni

Il regalo di Natale Beatrix Potter

Peter Coniglio e le sue tre sorelline non stanno più nella pelliccia: sta per arrivare Babbo Natale! Ognuno di loro ha un desiderio speciale. Riusciranno a ricevere i regali che hanno chiesto?

Un primo cartonato perfetto per i più piccoli e i loro primi Natale

di Emilie Collet

1-4 anni

Libro sonoro - Mie prime arie classiche di Natale

Un libro sonoro che raccoglie i più celebri brani di musica classica che grandi autori come Čajkovskij o Bizet hanno composto in omaggio al Natale. Marce, valzer e inni per immergersi tutti insieme nell’atmosfera gioiosa della festa

di Sam Taplin

1-4 anni

Un albero di Natale molto speciale1

I più piccoli rimarranno incantati dalla magia del Natale scoprendo la bellissima sorpresa alla fine del libro. A libro aperto, le lucine rimangono accese per cinque minuti. Per riattivarle, chiudi il libro e poi riaprilo

di Sam Taplin

1-4 anni

La magia del Natale - Libri tattili e sonori

I più piccini potranno scoprire i magici suoni del Natale premendo sulle pagine di questo libro.

10 pagine cartonate per ascoltare e osservare le immagini di questo magico periodo.

LE PRIME LETTURE

di Astrid Lindgren

4-9 anni

La volpe e il tomte - Astrid Lindgren

Nella fredda notte di Natale una volpe si avvicina quatta quatta alla fattoria degli uomini ed entra nel pollaio. Nessuno si accorge del suo arrivo. Nessuno, tranne il tomte, lo gnomo guardiano. Riuscirà il tomte a salvare le galline e a sfamare la volpe affamata?

di Astrid Lindgren

4-9 anni

Mentre tutti dormono - Astrid Lindgren & Kitty Crowther

È una magica e fredda notte d’inverno. Tutti dormono, nella vecchia fattoria in mezzo al bosco. Solo il tomte – il piccolo gnomo guardiano – è sveglio: come ogni notte, camminando nella neve a piccoli passi silenziosi, si reca a far visita agli animali della fattoria, i suoi migliori amici.

Il Natale di Peter Coniglio

di Emma Thomson

3-6 anni

Il Natale di Peter Coniglio

Mancano pochi giorni a Natale e Peter Coniglio e suo cugino Benjamin sono a caccia di avventure. Quando incontrano il tacchino William e capiscono che rischia di finire arrosto per il cenone si mettono in testa di salvarlo. Riusciranno nell’impresa?

di Benji Davies

3-6 anni

Fiocco di neve

“Ovunque ci porti il vento, troviamo tutti un posto dove atterrare…”. Una storia natalizia senza tempo, che racconta di desideri, di attese, di amicizia. Dall’autore de “La Balena della Tempesta”

PER I PIU’ GRANDI

di Linda Wolfsbruber e Gino Alberti

4-99 anni

Il pacchetto rosso di Linda Wolfsbruber Arka edizioni

Il pacchetto rosso di Linda Wolfsbruber Arka edizioni. In un paese di montagna, un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, gira come dono di Natale di mano in mano, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. Con questo racconto, Linda Wolfsgruber e Gino Alberti ci fanno anche vivere l’atmosfera incantata della montagna sotto la neve…

 

Un libro che tutti dovrebbero possedere e ricordare!!!

di Daniela Drescher

4-9 anni

Little fairy’s Christmas di Daniela Drescher

Una fatina si perde in una tempesta di neve e viene spazzata via da casa. Le sue ali povere e sottili si stanno congelando! Mentre cerca riparo, incontra un pettirosso e un gufo che le danno cibo e vestiti, e a sua volta si prende cura di un piccolo elfo.

È la vigilia di Natale e Babbo Natale è fuori a consegnare i suoi regali. Lungo la sua strada trova i bambini smarriti e tremanti, li porta a casa e dà loro dei regali. Insieme, i bambini hanno un meraviglioso Natale e finalmente si scaldano

Natale nella stalla

di Astrid Lingren

5-9 anni

Natale nella stalla - Astrid Lindgren

“Si udì nel silenzio il pianto di un bambino appena nato. E, in quello stesso istante, si accesero tutte le stelle del firmamento”. Una favola delicata che in pinta di piedi racconta il miracolo della nascita.

La prima neve

di Bomi Park

dai 4 anni

La prima neve

Shhh, ascolta… senti qualcosa?

Il libro apre nella penombra, dove una bambina, ancora assonnata, si stropiccia gli occhi e osserva la neve – probabilmente la sua prima neve! – dalla finestra. Da lì a poco, indossati stivali, sciarpa, guanti e berretto, in compagnia del suo fedele cagnolino bianco, parte all’avventura attraversando la città, fino ad arrivare in un bosco abitato da tanti animali nascosti …

PRIME LETTURE AUTONOME

di Beatrice Masini

dai 8 anni

Orme nella neve

La mamma e il papà sono partiti per i Caraibi e per un ragazzo costretto a restare a casa con il nonno il Natale si annuncia noioso. Ma le cose prenderanno una piega inaspettata, perché il nonno ha preparato un piano segreto: ad aspettarli sono la casa in collina circondata da un bosco fitto ai piedi delle montagne e, tra i silenzi e la neve, un’avventura inspiegabile, intima e miracolosa, com’è possibile solo a Natale e solo con un nonno speciale

di Colas Gutman

da 6 anni

Buon Natale Cane puzzone! - Terre di Mezzo

Cane Puzzone e il suo fedele amico Spiaccigatto vanno in cerca di una casa che li ospiti almeno per una sera. Vengono “ingaggiati” come regalo per un bimbo che però li trova disgustosi, e così finiscono sulla bancarella di un mercatino.

Qui conoscono una piccola mendicante che ha perso la sua bambola senza braccia: ci penserà il nostro Cane Puzzone, tonto e goffo ma dal cuore d’oro.

Mortina e l’amico fantasma

di Barbara Cantini

da 6 anni

Mortina e l'amico fantasma Mondadori

Il ritorno della bambina zombie che è diventata un successo internazionale, già tradotto in ventitré lingue. Con una sorpresa: la copertina si illumina al buio!

Chi è il misterioso bambino fantasma che tenta di entrare a Villa Decadente alla vigilia della tenebrosa festa di Capodanno Trapassato? Insieme a Mesto, il suo fedele levriero albino, Mortina cerca ogni dettaglio utile a scoprire da dove arrivi il loro nuovo, spettrale amico, in una spassosa indagine che le farà battere il cuore.

LIBRI GIOCO E ATTIVITA’

Attivita-e-decori-Fare-giocare-Natale

Il Natale è una festa speciale ed è il periodo ideale per dedicarsi alle attività manuali. Leggi i suggerimenti di questo libro per cucinare ottimi dolcetti, per giocare e cantare. Troverai tanti lavoretti creativi con cui divertirti durante le feste! Con 20 decorazioni, quiz, ricette, canzoni e lavoretti natalizi

Natale Piccole attività disegno e cancello

Questo simpaticissimo libro per i più piccini è l’ideale per esercitarsi a osservare, a contare e a maneggiare la penna.

Un libro di pregrafismo adatto all’età pre-scolare. Perfetto anche da portare con se come scaccia noia nei momenti di attesa in viaggio o al ristorante.

Natale Piccoli libri con adesivi luccicanti Usborne

Per scacciare la noia sempre in agguato, anche nel periodo delle feste, cosa c’è di meglio di un bel libro con adesivi? Questo, in un pratico formato compatto, ne contiene oltre 300 – di cui alcuni luccicanti e tutti riutilizzabili – per far prendere vita alle scenette natalizie, da Babbo Natale che carica la slitta di regali alle fatine che addobbano l’albero

Libro gioco Babbo Natale - Dai la carica!

Che divertimento con la slitta di Babbo Natale! Basta darle la carica per vederla sfrecciare sulle 4 piste incorporate nelle pagine. Un’originale idea regalo per il periodo natalizio o da conservare e riproporre ogni anno, una piccola tradizione che nasce.

ATTIVITA’ 

TRASPARENZA DI SAN MARTINO

Attraverso la trasparenza, i colori e la luce ci prepariamo all’ultima festa dell’autunno che già ci fa sentire la magia del Natale in arrivo.

 

Cosa occorre:

Cartoncino nero o marrone scuro A4

Forbici o Taglierino

Carta velina o carta oleata

Colla stick

Cartamodello stampato da ritagliare A4 (SCARICA QUI)

trasparenza di san Martino (1)
trasparenza di san Martino (4)
trasparenza di san Martino (2)

Procedimento:

1

Attaccate il foglio modello sul cartoncino nero agli angoli con della colla stick. In questo modo il foglio starà fermo e potrà essere rimosso a fine ritaglio.  Ritagliate le sagome del foglio modello con forbici o meglio taglierino con lama chirurgica. Una volta terminato rimuovete il foglio e cominciate a staccare il ritaglio facendo attenzione ai punti di aderenza che andranno rimossi pian piano.

2

Sul retro del lavoro stendete la colla sui bordi e sulle sagome. Coprite con il foglio di carta velina bianca.

Stendi la colla lungo i bordi sul retro e stendilo sulla carta velina gialla e taglia la parte in eccesso. Per dare profondità alla scena ritagliate tre strisce blu come quelle indicate in tratteggio (a decrescere). Applicate una striscia per volta con la colla stick partendo da quella grande.

3

Ritagliate un piccolo rettangolo e un cerchio di colore rosso/arancio e attaccateli all’estremità dell’asta che regge ciascun bambino. Sovrapponete due strati rotondeggianti di colore giallo per dare l’effetto di luce. Attaccate della velina gialla anche in corrispondenza delle stelle e della luna.

4

La trasparenza di San Martino è pronta per essere attaccata alla finestra della cameretta e sarà bellissima quando verrà attraversata dai primi raggi del sole.

SFOGLIA IL NOSTRO GRANDE CATALOGO DI NATALE …

 

All’interno troverete tantissime idee regalo suddivise per fasce di età o tipologia.

Troverete sicuramente il regalo adatto per ogni bambino!!!

Seguici anche su INSTAGRAM con tante idee e video tutorial delle ATTIVITA’ dell’Avvento!

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

REGALI DI NATALE PER BAMBINI: LA GIUSTA IDEA PER OGNI ETÀ
GIOCO DESTRUTTURATO E LOOSEPARTS: COME PARTIRE

LE NOSTRE GUIDE

SELEZIONATO PER TE …

Facebook
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.