
PLAYKITBABOO – AUTUNNO
“Hai sentito parlare di una storia d’amore? Siamo entusiasti di presentare questa speciale collaborazione tra Grapat e Ostheimer, due marchi che amiamo profondamente. Insieme, hanno creato quattro scatole curate in modo speciale, a tema stagionale, ciascuna piena di tesori realizzati con cura da Ostheimer e Grapat che sveleremo nel corso dell’anno con ogni cambiamento di stagione ..”
Non potevamo non aggiungere il nostro contribuito e così, in modo naturale, è nato il nostro PlaykitBaboo d’Autunno
PlayBoxBaboo di cosa si tratta?
Una play-box stagionale in edizione limitata con tutto quello che serve per proporre un INVITO AL GIOCO a tema dedicato ai bambini tra 3 e 8 anni. Il KIT offre molteplici attività: travaso, manipolazione, associazione, pregrafismo, lettura, gioco simbolico, mini mondo, ecc.. Ogni PlayKitBaboo comprende: un libro, un personaggio, un kit da costruire, tante schede gioco da scaricare, materiale sensoriale, utensili e loosparts.
Cosa è l’INVITO AL GIOCO?
L’invito al gioco è una traccia che viene lasciata al bambino per “invitarlo” a compiere un’azione: il gioco. L’invito al gioco serve a favorire la sperimentazione libera. Usare le conoscenze acquisite dalle attività già svolte per creare scenari e soluzioni differenti, nuove, creative. Inoltre l’invito al gioco sviluppa un aspetto importantissimo: IL GIOCO AUTONOMO ovvero la capacità di concentrarsi e trovare nell’attività risorse proprie da sfruttare e sperimentare. Attraverso il gioco il bambino apprende e impara nozioni in modo semplice e naturale. Per saperne di più leggi anche: INVITO AL GIOCO
Quale è lo scopo del PlayKitBaboo?
I kit gioco sono stati pensati per creare nel tempo una valida libreria di materiali pronti all’uso, da conservare e riutilizzare quando serve. Per far risparmiare tempo e regalare TEMPO PER GIOCARE
Ogni kit è studiato in modo da sviluppare motricità fine e coordinazione mano-occhio. Un’esperienza sensoriale legata a un tema e alla stagionalità per imparare giocando.
Come ogni sera Riccio, col suo barattolo di marmellata, attraversa il bosco per andare da Orso a bere una tazza di tè e contare le stelle. Ma, pedinato da una civetta ululante e un tantino suonata, finisce per perdersi nella nebbia – un sogno di ombre, acque e creature misteriose. Non era in fondo quello che voleva? Dal capolavoro di Yuri Norstein, considerato da molti il più bel film d’animazione di sempre, una fiaba di straordinaria bellezza e magia, impossibile da dimenticare.
Puoi trovare il Film d’animazione originale QUI per accompagnare la lettura!
L’ANGOLO DI STAGIONE
Per creare il vostro angolo d’autunno nel PlayKitBaboo troverete tutto quello che serve per costruire un trittico dei mesi perfetto insieme al mini set Grapat-Ostheimer. Insieme un taccuino per realizzare un diario di dell’autunno grazie ai numerosi fogli di sagome da ritagliare compresi nel PDF.
IL MATERIALE SENSORIALE
Per animare il gioco questo nel PlayKitBaboo troverai un set di fogli per cianotipia in A5 per realizzare piccole opere d’arte con i fiori e piante conservati nella mini pressa portatile Grapat. Motricità fine, coordinazione e visione creativa nel creare ogni composizione.
CARTE ATTIVITA’
Insieme al PlayKitBaboo riceverete anche il file PDF delle Carte a tema Autunno e I funghi dell’autunno da poter stampare e riutilizzare ogni volta che vorrete:
1 mini trittico stagione Autunno
1 maxi trittico da assemblare stagione Autunno
1 poster A4 con filastrocca Autunno
3 carte dei mesi (settembre, ottobre, novembre)
1 albero dell’autunno da decorare
1 scheda sagome per albero
4 fogli sagome per diario autunno
1 scheda ciclo di vita del fungo
1 scheda anatomia del fungo
8 carte parti del fungo
gioco conta le verruche
4 puzzle funghi
1 poster funghi da associare
12 carte nomenclate dei funghi
1 scheda da colorare
1 scheda colora-traccia-taglia
10 bandierine per ghirlanda autunno
ATTIVITA’ CREATIVA
Lanterna di San Martino
Occorrente:
Lanterna fustellata (inclusa nel playkit)
Carta oleata (inclusa nel playkit)
Colla stick
Lumino led
La data della festa di San Martino, l’11 novembre, ha origine nelle feste pagane legate alla fine del raccolto e all’inizio dell’inverno, con i fuochi accesi simbolicamente per portare il calore dell’estate nell’inverno avvenire. Accendere le lanterne l’11 novembre esorcizza la paura dell’oscurità. Da tradizione tenerla accesa tutte le notti fino a Natale sembra sia di buon auspicio.
Questo PlayKitBaboo vi accompagnerà attraverso i mesi dell’autunno con tante attività a tema per seguire i mesi e il tempo che passa, con i suoi piccoli ma incessanti cambiamenti, fino alle porte del Natale.
I LIBRI DELL’AUTUNNO
Ecco la nostra selezione libri suddivisa per età di lettura. Per trovare altri titoli per l’autunno leggi anche:
PER ARRICCHIRE IL SET GIOCO
