Cart
  • No products in the cart.
Back to top
Babookidsdesign / Blog  / 10 LIBRI PER L’INIZIO DELLA SCUOLA
10 LIBRI PER L'INIZIO DELLA SCUOLA

10 LIBRI PER L’INIZIO DELLA SCUOLA

Si torna a scuola!

 

Dopo la lunga pausa estiva è arrivato il momento di rientrare a scuola e per alcuni sarà la prima volta! Prepararsi alla nuova routine e cercare di conoscere quello che ci aspetta sono due grandi aiuti per arrivare sereni ed entusiasti al primo giorno di scuola.

 

Ecco una selezione di 10 libri da 0 a 10 anni per il rientro in classe:

Ciao ciao!

di JEANNE ASHBÉ

0-3 anni

Ciao ciao!

La fascia di età compresa tra 0 e 3 anni rappresenta una tappa fondamentale per il bambino e lo sviluppo della sfera cognitivo-emozionale, dell’autonomia e della sicurezza personale.
Questo piccolo albo illustrato aiuta a stimolare lo sviluppo del bambino attraverso un linguaggio semplice e l’utilizzo di immagini chiare e delicate. Leggendolo assieme a mamma e papà, i piccoli impareranno a vivere con serenità i distacchi e i riavvicinamenti che caratterizzano la vita di tutti i giorni.

A più tardi!

di JEANNE ASHBÉ

0-3 anni

A più tardi - Babalibri

Anna e Milo trascorrono la loro giornata all’asilo nido. Come passano il loro tempo? Quali emozioni vivono? È difficile da raccontare quando si hanno a disposizione ancora solamente poche parole. Allora, ecco un libro che narra attraverso immagini e parole rassicuranti i grandi baci della mattina, i giocattoli, i compagni, la pappa, la pittura, il vasino, il sonnellino, i litigi e le coccole, la stanchezza della sera e soprattutto… la felicità di ritrovarsi! Un albo illustrato per scoprire insieme ai più piccoli l’asilo nido e allontanarne ogni timore.

Primo giorno d’asilo

 

di Elly Van der Linden, Suzanne Diederen

3-4 anni

Primo giorno d'asilo - CLAVIS

È il primo giorno d’asilo e i bambini trascorrono una meravigliosa mattinata: cantano, giocano, dipingono ma, soprattutto, fanno amicizia. Una storia che racconta una tipica giornata di giochi e di allegria all’asilo, con bambini di tante nazionalità. Utile per insegnare al bambino a vivere la separazione come un’occasione di fare tante cose belle da poter poi raccontare a mamma e papà una volta tornato a casa.

 

di MARIANNE DUBUC

2-5 anni

Evviva la scuola materna

Il prossimo anno Billo (ma voi potete dare al protagonista il nome del vostro bambino)  frequenterà la scuola materna. Ma lui vuole sapere già ora come funziona! Allora, va a visitare tutte le scuole materne dei suoi amici animali. I topolini, nella loro scuola, fanno lezioni di pre-scrittura e calcolo, le rane dipingono dei veri capolavori, le volpi fanno tanto sport…

Una cosa è sicura: andare alla scuola materna è fantastico! Per bambini che non sono convinti di voler andare alla scuola materna… con questo libro cambieranno idea!

 

di Satomi Ichikawa

4-9 anni

Amici

Maschi e femmine, grandi e piccoli, con le trecce o con i riccioli, biondi o brune si arrampicano sugli alberi, si fanno le linguacce, cadono, ma poi sempre si rialzano. Cavalieri per un’ora, cantanti liriche per un concerto, spazzini per un pomeriggio e acrobate per una sera. Disegnano sui muri per il tempo di un minuto. Sono insieme quando ruzzolano veloci sull’erba e quando faticano per ore sopra i compiti. Fanno squadra contro i grandi e sono felici con i nonni. Fanno banda per frugare nelle soffitte, in cerca di tesori che nessuno guarda più

 

Un libro che ricorda a tutti quanto siano preziosi gli amici e il luogo più facile per trovarne molti è proprio a scuola!

 

di Nadine Brun-Cosme

3-6 anni

Arturo e le persone molto indaffarate

Ogni giorno, il papà di Arturo, la sua mamma, il maestro gli dicono: «Sbrigati! Siamo in ritardo! Andiamo! È tardi! Veloce!». E ogni giorno, Arturo deve sbrigarsi.

Così funzionano le giornate con le persone molto, indaffarate. Una mattina, però, Arturo si ritrova solo di fronte alla sua tazza di cioccolata e può finalmente fare le cose con calma: eh sì, perché quella mattina la mamma di Arturo prende al volo il suo cappotto, il suo zaino, la sua merenda, ma non prende Arturo. Il piccolo protagonista assaporerà il piacere di vivere una giornata con dei tempi più rilassati e dimostrerà agli adulti che non si può andare sempre di fretta.

 

Un libro per ricordarsi di rallentare, soprattutto quando finiscono le vacanze e tutto diventa più complicato!

 

di PAULINE OUD

3-6 anni

Sì e No Si può fare non si può fare

Quando dici di sì e quando dici di no? Quando puoi fare qualcosa e quando non puoi? Riesci ad accettare un no? Quali piccoli segreti sono piacevoli e quali sono spiacevoli? Questo libro ti insegna che il corpo è solo tuo e puoi dire no quando non vuoi che ti venga fatto qualcosa. Il primo libro per parlare al bambino del proprio corpo, di regole e di sentimenti con un testo chiaro e interattivo

 

Un libro che parla di consenso e rispetto, perfetto per l’inizio di un percorso in gruppo come quello della scuola dell’infanzia ma non solo!

 

di Dr. Seuss

4-9 anni

Oh, quante cose vedrai!

Oh, quante cose vedrai!

Hai cervello nella testa. Hai piedi nelle scarpe. Puoi andare dove vuoi, da qualunque parte. Sei solo. Sai quello che sai. Sei TU che decidi dove andrai.

 

Un viaggio in rima tra i paesaggi colorati della vita per incoraggiare i bambini ad avventurarsi nel mondo a testa alta, affrontare le insidie con sicurezza e imparare a spostare le montagne per raggiungere il proprio sogno! Hai cervello nella testa. Hai piedi nelle scarpe. Puoi andare dove vuoi, da qualunque parte. Sei solo. Sai quello che sai. Sei TU che decidi dove andrai

 

Ma per scoprire tutte queste cose bisogna prima “andare” ognuno seguendo la propria strada!

Dory Fantasmagorica trova un’amica (per davvero) - Terre di Mezzo

Ricomincia la scuola e i fratelli di Dory la avvertono che quest’anno è meglio lasciare a casa Mary, la sua amica immaginaria. Anzi, meglio lasciare a casa tutta la sua fervida immaginazione, altrimenti “nessuno vorrà fare amicizia” con lei. È così che Dory si convince a trovare un amico vero, per dimostrare ai fratelli che si sbagliano. Ancora non sa che nella sua classe c’è una bambina nuova che vive in un castello e possiede un drago… Sarà reale?

 

Un diario con tanti appunti e disegni per invogliare le prime letture.

Cane Puzzone va a scuola- Terre di Mezzo

Cane Puzzone è un randagio un po’ tonto ma dal cuore d’oro. Nella sua vita ha ingoiato 157 salsicce scadute e bevuto per sbaglio tre litri e mezzo di candeggina: tutto perché non sa leggere le etichette dei rifiuti che trova nel suo cassonetto. Ora basta, Cane Puzzone decide di andare a scuola. Peccato che la maestra e i compagni lo snobbino e lo maltrattino in tutti i modi. Ma anche stavolta, col suo indistruttibile entusiasmo, Cane Puzzone riuscirà a dimostrare che sotto quella pelliccia spelacchiata c’è un animale speciale

 

Divertente e scorrevole è perfetto per le prime letture autonome!

SELEZIONATO PER TE …

Facebook
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.