
CALENDARIO DELL’AVVENTO: attività, libri e piccoli doni
Il mese di Dicembre per tradizione è legato alla festività del Natale. Un giorno che ha rappresentato fin dall’antichità un significato importante ovvero il solstizio d’inverno, oggi convenzionalmente fissato il 21 dicembre.
Il solstizio è il momento dell’anno cui corrisponde, a causa della posizione che il sole assume rispetto al piano equatoriale, la notte più lunga e il giorno più corto. Questo fenomeno nell’antichità veniva interpretato in chiave religiosa: il Sole, giunto al minimo della sua potenza, sembrava improvvisamente rinascere, riconquistava le tenebre e diventava invincibile.
Ed ecco che in quei giorni i Romani festeggiavano il Sol invictus (Sole invincibile, appunto), gli Egiziani la nascita di Horus, gli Indopersiani quella di Mitra, i Siriani quella di El Gabal, i Greci quella di Helios. Ma l’elenco delle divinità celebrate nel mondo durante il solstizio d’inverno è lunghissimo, a indicare come il culto del dio Sole fosse radicato in tutte le civiltà. E infine è diventata una festa cristiana.
Creare la giusta atmosfera
Per i bambini che sia vissuto seguendo il rito cristiano o semplicemente come tradizione laica il 25 Dicembre è resta un giorno importante. Una festa legata alla famiglia, alla solidarietà, allo scambio dei doni e alle figure magiche di elfi e Babbo Natale.
Ai bambini piacciono molto le decorazioni. La casa che si trasforma in magia, le luci gli addobbi. Piccole tradizioni tramandate di generazione in generazione o nuovi ricordi da creare insieme. Il periodo dell’Avvento è perfetto per realizzare con i bambini piccoli lavoretti per creare decori e addobbi per l’albero.
Un angolo dedicato all’attesa
L’angolo delle stagioni si trasforma per accogliere questo mese speciale fatto di attesa, piccole sorprese e magari qualche regalo. L’anello o vassoio delle stagioni si addobba a corona dell’Avvento ed è subito Natale!
La Spirale delle feste Grimm’s è perfetta per decorare la tavola e scandire i giorni.
Immagini sotto @veronikagpotography
La magia della candela: la corona e la spirale dell’Avvento
Di origine tedesca, la corona dell’Avvento o Adventskranz è una ghirlanda natalizia da appoggiare su un tavolo con 4 candele sistemate in cerchio. Ogni domenica di dicembre viene accesa una candela (e quella precedente) e alla fine avremo 4 candele consumate in modo differente, simbolo dello scorrere del tempo e dell’attesa.
Allo stesso modo la spirale dell’Avvento con un piccolo balzo avanti della candela accompagna giorno per giorno il bambino verso il Natale. Possiamo utilizzare un sassolino, una ghianda oppure la luce di una candela che ogni giorno avanzerà verso il centro o la fine fino ad arrivare alla Vigilia.
IL CALENDARIO DELL’AVVENTO
Il calendario dell’avvento come la corona hanno origine nei paesi del nord Europa.
La storia narra che la mamma del piccolo Gherard Lang (un bimbo tedesco vissuto alla fine dell’800), forse stanca di sentire ogni giorno la stessa domanda “Quando arriva Natale?”, decise un anno di cucinare dei biscotti speziati, tipici del periodo natalizio e dividerli in 24 piccoli sacchettini per darne uno al giorno al piccolo Gherard. Un modo diverso per scandire il tempo dell’attesa.
Divenuto grande Gherard, memore di questo ricordo della sua infanzia, realizzò il primo Calendario dell’Avvento. Una bacheca di cartone con 24 finestrelle dove poter inserire dolcetti e cioccolatini, proprio come faceva la sua mamma. Nascono così i tradizionali calendari tedeschi con finestrelle e cioccolatini che tutti conosciamo!
Per decorare l’angolo di stagione
ATTIVITA’
Un villaggio di luce
Per allestire l’angolo dell’avvento abbiamo pensato a un villaggio ispirato alle trasparenze Waldorf. Le sagome possono essere montate una accanto all’altra a formare una quinta, appese singolarmente al soffitto oppure attaccate alla finestra.
Cosa occorre:
Cartoncino bianco o cartone rigido A4
Taglierino
Carta velina o carta oleata
Colla stick
PROCEDIMENTO
1
Attaccate il foglio modello sul cartoncino agli angoli con della colla stick. In questo modo il foglio starà fermo e potrà essere rimosso a fine ritaglio. Ritagliate le sagome del foglio modello con il taglierino. Non tagliate il foglio in corrispondenza dei tratteggi delle finestre, sarà il lato sul quale si aprirà la finestrella. Una volta terminato rimuovete il foglio e cominciate a staccare il ritaglio facendo attenzione ai punti di aderenza che andranno rimossi pian piano.
2
Sul retro del lavoro stendete la colla sui bordi e intorno alle finestre. Coprite con il foglio di carta velina giallo chiaro oppure bianco. Nelle finestrelle apribili potete decidere di attaccare un colore diverso, un’immagine, una minuscola frase o altro ancora per creare una piccola sorpresa!
3
Se volete unire i singoli palazzi accostate due sagome per volta unendole con una fascia di carta incollata sul retro. In questo modo otterrete un Villaggio a soffietto da sistemare sullo scaffale. Una fila di luci sul retro e il gioco è fatto!
Il tomte dalla tradizione svedese
Una figura nata dalle tradizioni svedesi. Il Tomte o Jultomte è lo gnomo che custodisce la fattoria, la casa e i suoi abitanti.
Sono creature benigne ma anche vendicative, un po’ burloni e gli anziani svedesi spesso hanno l’abitudine di lasciare del porridge fuori dalla finestre nei giorni vicino a Natale, per tranquillizzare il Tomte e per evitare i suoi scherzi.
Questa figura si presta bene anche alla storia dell’Avvento e a casa nostra è proprio lui a portare i doni del calendario accompagnato dai libri che lo descrivono e al bellissimo albo illustrato di Ulf Stark Natale nel Grande Bosco
Natale si avvicina e quest’anno gli animali del Grande Bosco attendono l’arrivo di un personaggio misterioso: il tomte. Non sanno bene chi sia. Ma gli scoiattoli hanno saputo che per Natale bisogna addobbare un albero, preparare piatti speciali e scambiarsi doni, perciò tutti nel bosco si danno un gran da fare per accogliere il tomte nel migliore dei modi. Alla fine, però, del vecchio tomte brontolone neanche l’ombra… Arriverà oppure no? 24 capitoli per accompagnare il bambino alla Vigilia.
La fiaba del Tomte, gnomo guardiano delle fattorie o della casa, e piccoli doni che appaiono ogni notte possono essere un bellissimo modo di trascorrere l’Avvento!
Altri Libri-Calendario dell’Avvento
dai 2 anni
Per ogni giorno del mese di dicembre troverai un libretto illustrato dedicato a uno dei tanti elementi che rendono il Natale la festa più magica dell’anno. All’interno di ogni libretto troverai una filastrocca dedicata ad ogni elemento del Natale, per aspettare insieme questo giorno magico
dai 4 anni
Nell’attesa del Natale si possono fare tantissime cose, tra cui leggere delle storie. Eccone 25 per immergerci nell’atmosfera calda e magica del periodo più bello dell’anno. Natale è una buona occasione per stare insieme e dirsi quanto ci si vuole bene e queste storie, sono proprio all’insegna del bene reciproco, quello intenso e universale che trascende e che unisce.
dai 9 anni
La storia di Cipollino, prende il via proprio prima di Natale: nella sua lista dei desideri natalizi ci sono una bicicletta per correre veloce e un padre. Entrambi i desideri, però, sono quasi irrealizzabili: la mamma non può permettersi una spesa così ingente e, per colmo di sfortuna, non sa come rintracciare suo padre.
9 IDEE PRONTE PER TE
9 PRODOTTI perfetti per creare il tuo calendario dell’Avvento e per i quali IN REGALO riceverai la nostra CACCIA DELL’AVVENTO + un set di CARTE GIOCO a tema NATALE in PDF da poter stampare!
E ora qualche regalino!
Cosa mettere dento al Calendario dell’Avvento? E soprattutto come fare a non arrivare a Natale con troppi regali che finiscono per levare la magia dell’attesa?
Un’ottima soluzione è quella di intervallare PICCOLI PENSIERI (vedi sotto) a uno o due giochi importanti da suddividere in più giorni cercando attività che possano essere scomposte. Insieme a piccoli pensieri e qualche attività da fare insieme come: leggere, disegnare, cucinare, creare decorazioni e così via. Il materiale destrutturato si presta particolarmente bene ad essere scomposto: un set stagione Grapat, un primo set gioco destrutturato Baboo, il sacco Surprise Milaniwood, le costruzioni Connetix Tale sono solo alcune delle possibilità. Nella categoria COSTRUZIONI (vedi QUI) trovate tanti altri set!
Ma non solo giochi …
Insieme ai giochi, libri e piccoli pensieri possiamo proporre una serie di attività, letture e lavoretti da fare assieme. Un momento ogni giorno da dedicare ai nostri bambini, cose semplici che però resteranno ricordi preziosi.
Così sono nate le Carte dell’Avvento Baboo! 24 carte da stampare da poter appendere o inserire nel calendario.
24 schede di attività, letture, disegni, decori per l’Avvento e il Natale.
ANCHE QUEST’ANNO LE POTETE TROVARE GIA’ STAMPATE E PRONTE ALL’USO!
Ogni giorno un biglietto con filastrocche, disegni da colorare, sagome da ritagliare. Tempo lento e manualità nelle nostre proposte dell’Avvento. Le schede non sono numerate in modo da poter aggiungere, togliere, sostituire e sistemare come si preferiscono all’interno dei giorni di Dicembre.
Nelle carte troverai:
5 attività crea decori
3 ricette della tradizione
8 disegni da colorare e ritagliare
7 filastrocche
Letterina a Babbo Natale
Anche con le nostre 24 card IN REGALO riceverai la nostra CACCIA DELL’AVVENTO in PDF da poter stampare!
Potete trovarle QUI
SFOGLIA IL NOSTRO GRANDE CATALOGO DI NATALE …
All’interno troverete tantissime idee regalo suddivise per fasce di età o tipologia.
Troverete sicuramente il regalo adatto per ogni bambino!!!
Seguici anche su INSTAGRAM con tante idee e video tutorial delle ATTIVITA’ dell’Avvento!
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SUGGERITI PER TE
-
Pigiama set pantalone e maglia Holiday LIEWOOD
44.90€ Scegli This product has multiple variants. The options may be chosen on the product page -
Cappello lana DINO BALACLAVA Konges sløjd
44.95€ Scegli This product has multiple variants. The options may be chosen on the product page
