Cart
  • No products in the cart.
Follow Us:
Back to top
Oggi vi presento Baboo

Oggi vi presento Baboo…

Oggi vi presento Babooio sono Nadia, un architetto e nel 2012 nasceva la mia bambina Alisea, questa storia comincia da lei! Come ogni mamma, amo circondarla di cose uniche fatte per lei e solo per lei, da me o da chi le vuole bene. E’ sempre più difficile avere il tempo o la capacità di poter preparare il corredino al bambino o avere babbi/nonni che costruiscono i primi giochi, magari da tramandare a fratellini, cuginetti o amichetti. Tutto si trova pronto,  perfetto e soprattutto globalizzato. Ma a me è sempre piaciuto “costruire” e per questo, per la mia piccolina, ho fatto da sola tutto quello che non ho trovato o non ho voluto comprare nei tradizionali negozi da bambini.

Ma sarebbe bello condividere con altri questi oggetti unici…

Così insieme a Claudia, sorella e “costumista”, abbiamo pensato di realizzare una linea di abbigliamento, accessori e arredi per bambini fatti a mano, con materiali di pregio, organici o eco sostenibili.

Il mondo dei bambini è prevalentemente fatto di materiali plastici super colorati e chiassosi, magari griffati dai personaggi da cui veniamo bombardati tutti giorni da televisione e pubblicità.

Secondo noi, invece, può e deve esistere un’alternativa, fatta di cose uniche e semplici, che lasci spazio alla fantasia dei bambini e che ne stimoli l’immaginazione. Perché pensiamo che i bambini , come diceva la grande pedagoga, Maria Montessori, vanno “educati alla libertà” e noi aggiungiamo, se possibile, anche “al bello”.

Qualche settimana fa abbiamo organizzato una piccola presentazione dei nostri oggetti ad amici e parenti e per l’occasione abbiamo fatto il nostro primo allestimento!!!

Vedere il nostro lavoro ordinato ed esposto è stato emozionante e, sinceramente, ci ha aiutato a creare un certo ordine mentale su cosa avevamo realizzato! Finalmente abbiamo trovato anche il luogo fisico per “BABOO”, un bellissimo e luminoso fondo in via Arnolfo 23/r a Firenze e per ottobre inaugureremo ufficialmente la nostra avventura…

Baboo non sarà solo il nostro negozio-laboratorio, ma sarà anche il marchio per le nostre creazioni di abbigliamento e arredi artigianali per bambini, su misura e personalizzati.  Tutti i prodotti saranno realizzati a mano, direttamente da noi o da artigiani locali, con materiali di grande qualità e naturali. Gli arredi seguiranno la filosofia montessoriana dell’ “aiutami a fare da solo”, cercando di lasciare il bambino libero nel gioco di sperimentazione e trasformazione del singolo oggetto. Il tema dell’ “auto-costruzione”, trasformazione e riuso accompagnerà tutti nostri oggetti. L’abbigliamento sarà realizzato a mano, su misura, i cotoni che utilizziamo saranno per la maggior parte organici certificati GOTS (Global Organic Textile Standard), stampati con tinture a basso impatto ecologico e OEKO-TEX. Una grandissima attenzione sarà impiegata nella ricerca e selezione dei tessuti, non solo per la qualità ma anche per il design dei motivi e delle fantasie.

Questi sono i nostri sogni e ora comincia prosegue il nostro lavoro per metterli in pratica...

 

allestimento-baboo

 

 

 

Facebookgoogle_plus
No Comments

Leave a Reply