Descrizione
Set forme Montessori uovo, palla, cubo WOODEN STORY
Set forme Montessori uovo, palla, cubo WOODEN STORY.
Perfetti come materiale base per il gioco euristico. Possono essere utilizzati per il cesto dei tesori, per impilare, infilare, nascondere. Verso gli 8 mesi potete proporre una nuova attività di infilo-sfilo con due semplici oggetti: uovo e portauovo. Quest’attività allena la coordinazione mano-occhio e i muscoli della mano. Riuscire ad inserire l’uovo mantenendo il portauovo in piedi. Successivamente potrete dipingere i due elementi integrandone altri pezzi per associare colori oppure usarli nel gioco della cucina.
.
Cosa è il gioco euristico?
Il gioco euristico (formalizzato da Elinor Goldschmied) come dice la parola greca “heurisko” ovvero “serve a scoprire o a raggiungere la comprensione di”. Nel gioco euristico non c’è quindi un modo giusto o sbagliato di utilizzo del materiale: i bambini sperimentano il “fallimento” di un’azione solo quando cercano di far fare al oggetto qualche cosa che la natura stessa dell’oggetto impedisce!
Più che un gioco a sé stante (come potrebbe essere un’attività come la costruzione con i blocchi), il gioco euristico è una caratteristica di una fase dello sviluppo del bambino (“fase del Gioco Euristico”), in quanto emerge in maniera dipendente dalla maturazione del bambino e il bambino lo esercita in modo autonomo in situazioni diverse tra loro.
Nella fase di sviluppo caratterizzata dal gioco euristico, i bambini compiono una serie di azioni con gli oggetti:
- Spostare oggetti nello spazio
- Riempire e svuotare i contenitori
- Fare pile e sovrapporre oggetti
- Infilare
- Far rotolare
- Mettere in equilibrio
- Selezionare e categorizzare
- Discriminare e scegliere
- Paragonare
- Mettere in serie
La fase di gioco euristico è fondamentale per lo sviluppo cognitivo dei bambini, in particolare per sviluppare concentrazione e coordinazione.
Questi elementi sono fondamentali nella pedagogia Waldorf e Montessori.
.
Tutti giochi WOODEN STORY sono realizzati in Europa o direttamente in Polonia in legno certificato FSC®, proveniente da foreste sostenibili. Vengono usati solo colori atossici, 100% sicuri. Un mondo fatto di legno levigato e tinto a mano, una finitura che lascia traspirare il legno e che conserva le sue naturali caratteristiche creando una bellissima sensazione al tatto e rendendo unico ogni pezzo. Una superficie che invita ad essere toccata, lontanissima da colori industriali che ben poco lasciano della vera finitura del legno.
.
Confezionato in una scatola di cartone, progettata per essere riutilizzata o facilmente riciclata.
.
- Materiali: Realizzato in legno proveniente da fornitori certificati FSC®. Privo di sostanze chimiche nocive. Rifinito con cera d’api e oli vegetali, levigato perfettamente liscio, morbido al tatto.
- Dimensioni:
- Età: dai 12 mesi
- Cura: pulire con panno umido. Non immergere nell’acqua, non usare disinfettante o acqua calda.
- Fatto in Europa. Realizzato nei Monti Beschidi, Polonia
.
Wooden Story
“Nostro nonno, nonno Borowy, sapeva già che la foresta dà gioia. La nostra azienda esiste da tre generazioni e nessuno si ricorda quando abbiamo piallato con cura i primi tronchi di legno. Tutti ricordano l’anno 1969, quando i primi giocattoli di legno furono liberati dalle nostre mani… Il nonno Borowa amava creare cose nuove che gli davano gioia. Il legno è sempre stato con noi.”
Wooden Story nasce dalla passione di una famiglia che in tre generazioni ha creato la propria “storia di legno”. I loro giochi sembrano arrivare direttamente dalla foresta, odorano ancora di alberi e sembra quasi di poter ancora sentire il rumore del vento che soffia attraverso le foglie o gli aghi.
Nonno Borowy dice sempre: «creare per i bambini dà gioia anche agli adulti». E noi gli crediamo. Wooden Story dimostra tutto l’amore per la natura e per la gioia dei bambini.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.