
LA MAGIA DEI LIBRI DI NATALE 2023
PER CREARE L’ATMOSFERA
I libri sono sempre il mezzo più efficace per imparare, vedere immaginare. A Natale più che mai aiutano a creare l’atmosfera e l’attesa del giorno tanto atteso. I bambini piccoli attraverso i libri cominciano a capire la magia che si nasconde dietro a questo giorno e i più grandi potranno creare dei ricordi preziosi da rispolverare di anno in anno.
Abbiamo selezionato alcuni fra i più bei libri di Natale alcuni senza tempo da avere nella propria libreria e tramandare negli anni!
I LIBRI PER L’AVVENTO
Cominciamo con i libri per l’avvento che giorno per giorno accompagnano i piccoli lettori fino alla notte della Vigilia.
Libri che possono essere a capitoli (Natale Calendario dell’avvento pop-up un albero da decorare) oppure contenenti piccoli racconti (24 passi a Natale) o ricette e attività ( Una storia al giorno con Peter Coniglio)
Il nostro libro più amato
Natale nel Grande Bosco
un meraviglioso racconto in 24 capitoli che attraverso la figura del Tomte parla di amicizia e generosità portando il lettore alla Vigilia consapevole del vero significato del Natale.
Ma chi è il Tomte?
IL TOMTE DELLA TRADIZIONE SVEDESE
Una figura nata dalle tradizioni svedesi. Il Tomte o Jultomte è lo gnomo che custodisce la fattoria, la casa e i suoi abitanti.
Sono creature benigne ma anche vendicative, un po’ burloni e gli anziani svedesi spesso hanno l’abitudine di lasciare del porridge fuori dalla finestre nei giorni vicino a Natale, per tranquillizzare il Tomte e per evitare i suoi scherzi.
Questa figura si presta bene anche alla storia dell’Avvento e a casa nostra è proprio lui a portare i doni del calendario accompagnato dai libri che lo descrivono e al bellissimo albo illustrato di Ulf Stark Natale nel Grande Bosco
Natale si avvicina e quest’anno gli animali del Grande Bosco attendono l’arrivo di un personaggio misterioso: il tomte. Non sanno bene chi sia. Ma gli scoiattoli hanno saputo che per Natale bisogna addobbare un albero, preparare piatti speciali e scambiarsi doni, perciò tutti nel bosco si danno un gran da fare per accogliere il tomte nel migliore dei modi. Alla fine, però, del vecchio tomte brontolone neanche l’ombra… Arriverà oppure no? 24 capitoli per accompagnare il bambino alla Vigilia.
La fiaba del Tomte, gnomo guardiano delle fattorie o della casa, e piccoli doni che appaiono ogni notte possono essere un bellissimo modo di trascorrere l’Avvento!
ALTRI LIBRI CALENDARIO-AVVENTO
UNA STORIA A CAPITOLI
24 RACCONTI
UN’ATTIVITA’ AL GIORNO
PER I PIU’ PICCOLI
I LIBRI DEL NATALE
LA NATIVITA’
LIBRI GIOCO E ATTIVITA’
UNO SGUARDO ALLA BEFANA
ATTIVITA’
TRASPARENZA PALLE DI NATALE
Attraverso la trasparenza, i colori e la luce ci prepariamo a decorare la casa per il Natale in arrivo.
Cosa occorre:
Cartoncino nero o bianco A4
Forbici o Taglierino
Carta velina o carta oleata
Colla stick
Cartamodello stampato da ritagliare A4 (SCARICA QUI)
Procedimento:
1
Attaccate il foglio modello sul cartoncino nero agli angoli con della colla stick. In questo modo il foglio starà fermo e potrà essere rimosso a fine ritaglio. Ritagliate le sagome del foglio modello con forbici o meglio taglierino con lama chirurgica. Una volta terminato rimuovete il foglio e cominciate a staccare il ritaglio facendo attenzione ai punti di aderenza che andranno rimossi pian piano.
2
Sul retro del lavoro stendete la colla sui bordi e sulle sagome. Coprite con il foglio di carta velina bianca.
attaccate sul reto pezzetti colorati stelline o tutto quello che vi viene in mente per decorare la vostra palla
3
La trasparenza è pronta per essere attaccata alla finestra della cameretta e sarà bellissima quando verrà attraversata dai primi raggi del sole.
4
Alternativa: Se sul retro della trasparenza attaccate un’altra sagoma potrete attaccare le palle sospese davanti alla finestra e le palle gireranno con il movimento dell’aria!
SFOGLIA IL NOSTRO GRANDE CATALOGO DI NATALE …
All’interno troverete tantissime idee regalo suddivise per fasce di età o tipologia.
Troverete sicuramente il regalo adatto per ogni bambino!!!
Seguici anche su INSTAGRAM con tante idee e video tutorial delle ATTIVITA’ dell’Avvento!
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SELEZIONATO PER TE …
