Cart
  • No products in the cart.
Back to top
Babookidsdesign / LA CAMERETTA DI NICCOLO’

Il progetto

“L’ARMONIA DI UNA CAMERA MONTESSORI”

Serenità e armonia, ecco cosa mi viene in mente quando penso ad una camera a misura di bambino. E questa era anche la richiesta della mamma del piccolo Niccolò. Uno spazio pulito ed essenziale per lasciare il maggior posto possibile al gioco.

Una camera senza armadi già di per se guadagna tantissimo spazio in più. Tutto l’abbigliamento è racchiuso nelle cassettiere basse. I giochi e i libri sono esposti a rotazione sulle scaffalature a misura di bambino.

Un unico sistema contenitori – letto – scaffali occupa la parete sulla sinistra del ingresso. Il motivo dipinto sulla parete lega tutto insieme e da un’impronta di colore profondo alla camera. In qualche modo riproporziona la grande altezza della stanza riportandola a una misura più vicina a quella del bambino piccolo.

Sulla parete opposta una boiserie di legno fatta di forme giocose sagomate a casetta. Una parete attrezzata per ordinare il gioco a settori tematici. Ogni casetta ha la sua funzione e tutte insieme creano una composizione che è contemporaneamente funzionale e decorativa.

C’è tutto quello che serve per una vera cameretta in stile Montessori:

Al centro dello stanza tanto spazio per giocare e muoversi liberamente. Un grande tappeto di cotone arreda e da colore. Facile da pulire, meglio se lavabile in lavatrice al occorrenza.

IL PROGETTO SU MISURA CHE DURA NEL TEMPO

Ogni famiglia ha esigenze diverse e ogni bambino è unico. Nello stesso modo ogni nostro progetto è fatto su misura per il piccolo inquilino che andrà ad abitare la cameretta. In questo caso abbiamo utilizzato gli elementi Kubox del azienda spagnola di mobili per bambini Lagrama .

Questi elementi si prestano a grande flessibilità di composizione e utilizzo e possono essere spostati e riassemblati infinite volte. Così in futuro gli elementi bassi si impileranno per formare una libreria alta e lasceranno posto ad un guardaroba. Ecco perché ci piace questa azienda, possiamo progettare seguendo la crescita e la trasformazione del bambino pensando ad una camera che durerà nel tempo!