
I FIORI: libri, giochi e attività
I bambini sono fiori da non mettere nel vaso:
crescono meglio stando fuori con la luce in pieno naso.
Con il sole sulla fronte e i capelli ventilati:
i bambini sono fiori da far crescere nei prati.
Roberto Piumini
Secondo Maria Montessori, appena il bambino sa camminare dovremmo smettere di portarlo sempre in braccio (o nel passeggino) ma stimolarlo a camminare autonomamente. Ma come fare?
1. PREPARANDO UNO ZAINETTO o UN CESTINO
Per invogliare il bambino ad uscire possiamo portare con noi alcuni giochi che arricchiranno l’esperienza e permetteranno al bambino di utilizzare il materiale in modo differente dall’ambiente statico e abituale di casa. In giardino o nel bosco il materiale destrutturato è perfetto per fondersi con la natura e diventare parte di essa.
Cosa mettere nello zainetto dei piccoli esploratori:
– sacchetto di loosparts –
– lente di ingrandimento –
– barattolo degli insetti –
– matite o pastelli a cera –
– cartella porta fogli –
– fogli o taccuino –
– pressa dei fiori –
2. OSSERVANDO GLI ELEMENTI NATURALI
Prendiamoci tempo per camminare al suo ritmo. Facciamo tante pause in modo che il bambino possa osservare, toccare, scoprire.
Sediamoci nel prato per osservare l’erba, raccogliere fiori lungo il cammino a formare un mazzolino, per portarli a casa come un tesoro prezioso per ricordare l’esperienza vissuta e con calma approfondirne lo studio.
In questa stagione i protagonisti indiscussi sono appunto sicuramente i FIORI e basterà poco per accendere la curiosità dei bambini trasformandoli in piccoli apprendisti botanici o giardinieri.
ERBE E FIORI
Un passatempo molto semplice è la raccolta, studio e classificazione di piante e fiori. Nel periodo primaverile ed estivo la fioritura aiuta a riconoscere facilmente molte varietà di piante. Basterà portare con se un piccolo cestino dove conservare i fiori raccolti una pressa per evitare che appassiscano prima del nostro rientro a casa. Durante una delle innumerevoli pause durante la nostra passeggiate possiamo già disporre i fiori raccolti nella pressa.
Dopo qualche giorno saranno pronti per essere osservati e classificati oppure per svolgere alcuni lavoretti o realizzare dei collage.
ERBARIO
L’erbario è una raccolta di piante seccate, pressate e fermate su fogli di carta bianca. È il più semplice metodo di conservazione delle piante allo stato secco, in contrapposizione con l’orto botanico, che è un sistema per la conservazione delle piante allo stato vivente.
L’erbario è uno strumento semplice e facile da realizzare, adatto ai bambini di ogni età.
Ogni pagina sarà formata dal nome della pianta, un’immagine o pianta essiccata, una piccola descrizione di caratteristiche e virtù della stessa. Il nostro erbario comprende 10 fiori e piante semplici da trovare, diffuse su tutto il territorio nazionale. Un ottimo modo per cominciare!!!
IL TAVOLO OSSERVATORIO
Come sempre per approfondire le attività svolte all’aria aperta può essere utile allestire un piccolo angolo detto tavolo-osservatorio. Basterà una mensola, un piccolo tavolo o il ripiano alto di uno scaffale, meglio se vicino a una finestra per mantenere il rapporto con l’esterno.
Si possono aggiungere elementi da osservare e studiare come i cicli della vita delle piante, inventario dei fiori o degli alberi, frutti secchi, semi o foglie. Il nostro erbario in divenire, mazzetti di fiori di campo … Il tavolo-osservatorio “seguirà lo scorrere delle stagioni e sarà un riflesso della vita e dei mutamenti della natura” … “un piccolo museo naturale per fare dei disegni d’osservazione” e studio della natura.
CARTE DIDATTICHE BABOO
Le carte delle nomenclature (o flashcards ) e le schede tematiche fanno parte del materiale montessoriano.
Lo scopo delle carte delle nomenclature è aiutare i bambini nell’acquisizione del linguaggio, nell’ampliare il proprio vocabolario, classificare gli oggetti per gruppi e famiglie oltre che introdurre indirettamente la lettura attraverso l’osservazione delle parole associate alle immagini.
Possono essere usate a partire dai 18 mesi e rese man mano più complesse durante le varie fasi di crescita.
Per sapere come si usano leggete anche “Dal secondo anno di vita: il linguaggio”
Insieme alle schede tematiche sono un ottimo materiale di approfondimento e apprendimento. Perfette per rafforzare il tema del tavolo-osservatorio, per stimolare l’interesse e la curiosità.
Utilissime per imparare attraverso l’osservazione e il gioco, perfette a partire dai 2 anni non hanno limiti di età. Basterà proporre il materiale in base allo sviluppo del bambino. Per i più piccoli: nomi, colori, associazioni. Per i grandi le prime nozioni di botanica, matematica, lettere.
I LIBRI A TEMA
Per allestire un angolo a tema, insieme alle carte didattiche, ecco una selezione di libri a tema che non possono mancare nella libreria.
Tutta la selezione libri a tema primavera qui:
PRIMAVERA: I LIBRI PIÙ BELLI DA LEGGERE CON I BAMBINI
GIOCARE CON I FIORI
E a casa? A casa il bambino potrà riprodurre attraverso il gioco ciò che ha visto, osservato e appreso in natura. Giocare con gli elementi naturali raccolti durante le passeggiate o con il materiale destrutturato come i mandala, ciotole, vasetti Grapat creando piccoli inviti al gioco per comporre, contare, creare.
SET MANDALA + CARTE GIOCO BABOO
Un set perfetto per i primi approcci al gioco destrutturato ed open-ended ma non solo. Le carte consentono nuove possibilità di gioco e regalano una traccia compositiva che invita a giocare e successivamente a creare la propria storia. Gli elementi di questo gioco sviluppano il pensiero logico-matematico e consentendo al bambino di creare, contare, comporre.
Per tutti gli ordini a partire da 89€ dal 12 al 30 APRILE 2023 in REGALO le carte gioco MANDALA PDF da poter scaricare e stampare. Basterà richiedere le carte nelle Note d’ordine!!! (non cumulabile con altre offerte o sconti)
ATTIVITA’ MANUALE
MEDAGLIONI FIORITI
Questa “attività” è un vero e proprio “progetto” da portare avanti in più giorni e fasi di lavorazione. Perfetto da affiancare allo studio dei fiori nelle calde giornate di fine primavera inizio estate. Potete usare i medaglioni come ciondoli da regalare agli amici, per formare una giostrina da appendere al soffitto o come bellissimi chiudi-pacco per le feste di compleanno.



1. Raccogliete fiori e foglie e inseriteli nella pressa per almeno 2-3 giorni
2. Preparate la pasta di sale (oppure del semplice DAS se volete ottenere delle forme più durevoli nel tempo)
3. Stendete la pasta e formate dei medaglioni con una formina per biscotti. Praticate un buchino a 5 mm dal bordo con uno spiedo di legno
4. Fate asciugare i medaglioni nel forno pre-riscadato a 50° e spento prima di inserire la teglia per 30-40 minuti con sportello socchiuso. Se usate il Das basta lasciare le formine su una grata per una notte.
5. Estraete i fiori dalla pressa e posizionateli sopra ai medaglioni
6. Spennellate tutta la superficie con colla vinilica diluita con acqua.
7. Lasciate asciugare una notte
8. Passate un nastrino nel buco e il vostro medaglione è pronto!




ALTRE ATTIVITA’ CHE POTREBBERO INTERESSARTI
