
ESTATE: I LIBRI DA PORTARE IN VACANZA
ESTATE
Una delle stagioni più ricche di nuove esperienze grazie ai viaggi e alle vacanze.
Studiare insieme l’itinerario, leggere alcuni libri, attività a tema e coinvolgere il bambino nei preparativi del viaggio sono un ottimo modo per prepararlo al nuovo ambiente.
Cosa vedremo? Chi incontreremo?



L’angolo osservatorio-stagioni Montessori è perfetto per preparare il bambino alle novità in arrivo e ai cambiamenti.
Qualche giorno prima della partenza o anche dopo il vostro rientro potete organizzare una rotazione giochi per prendere conoscere quello che stiamo per vedere o ricordare il periodo appena trascorso!
Alcuni libri della rotazione potranno venire in viaggio con voi per accompagnare il bambino durante le nuove esperienze e perché no scoprire insieme le cose lette nelle pagine stampate.
In viaggio verso a montagna non possono mancare busy bag con qualche animaletto e personaggio con cui giocare, i libri che parlano di boschi, piante animali della foresta. Per i grandi nozioni da imparare, silent books per inventare infinite storie, libri da scoprire con finestrelle per i più piccoli.
In viaggio verso il mare non possono mancare busy bag con pirati, conchiglie, formine con cui giocare, i libri che parlano della spiaggia, abissi e abitanti marini. Per i grandi nozioni da imparare, libri affresco per perdersi nelle immagini, libri da scoprire con finestrelle per i più piccoli ma non solo.
A casa o dai nonni il giardino e l’orto restano i luoghi più amati dai bambini in estate. Per i grandi nozioni da imparare, manuali per piccoli giardinieri, ricette e poesie.
In viaggio possiamo portare con noi: matite e album da colorare, stickers (meglio se riposizionabili), giochi da tavolo (equilibrio, costruzioni, domino…), mini set gioco simbolico per creare piccoli mondi fantastici, piccoli kit laboratorio (carte da grattare, stickers mosaico, ecc…)
4 STAGIONI
L’angolo delle stagioni
Per imparare il susseguirsi dei mesi e lo scorrere del tempo il tavolo delle stagioni è un ottimo strumento per coinvolgere il bambino nell’apprendimento.
Ecco una selezione di libri che attraversano i mesi dell’anno e i cambiamenti delle stagioni. Perfetti per allestire l’angolo delle stagioni o le rotazioni giochi tutto l’anno.
Seguici anche su Instagram con tante idee e video tutorial delle attività!
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SELEZIONATO PER TE …
