Cart
  • No products in the cart.
Follow Us:
Back to top
Fiocco nascita e giostrina Nuvola Baboo

Fiocco nascita e giostrina Nuvola Baboo

Fiocco nascita e giostrina Nuvola Baboo

Nei secoli passati il fiocco nascita era un amuleto per proteggere il nuovo nato, il colore era quello del cielo, blu, per assicurare al piccolo il favore degli dei. Questa usanza era soprattutto per i bambini maschi, ritenuti un dono più prezioso e poi con il passare del tempo si è esteso ad entrambi i sessi. I colori di fiocchi nascita si sono attenuati nel celeste per i maschietti e il rosa per la femminuccia. Ma a parte la tradizione, anche un po’ sessista, il fiocco nascita rimane un simbolo e un messaggio di benvenuto per l’arrivo di un bambino e comunica a tutta la comunità questa grande gioia.

Quando è nata Alisea al portone è comparsa una semplicissima coccardina da pacchi rosa che poi è finita in una scatolina e riposta nell’armadio. Invece per l’ospedale la zia Lucia ci ha ricamato a punto-croce un body decorativo con il suo nome e la data di nascita (quest’ultima aggiunta nella notte). Al nostro rientro a casa dall’ospedale l’abbiamo appesa alla porta di casa e ora ha trovato la sua collocazione definitiva nella cameretta di Alisea, ma gli manca qualcosa, in fondo resta un decoro, un quadretto.

Poco più di un anno dopo, è nata la cuginetta Adele e serviva una nuovo fiocco nascita. Ma questa volta volevo creare qualcosa che non fosse un semplice decoro per pochi giorni, che sarebbe finito presto in una scatolina riposto nel armadio, ma un ricordo da portare con se per molto tempo e al quale anche il nuovo arrivato potesse affezionarsi come un oggetto suo da sempre, nato con lui appunto. E così è nata Nuvola: un fiocco nascita ma anche una giostrina da appendere in camera o sulla culla,  al portone o sul fasciatoio o ovunque ci piace. Naturalmente realizzata interamente a mano è personalizzabile nei colori e nella composizione, con la possibilità di stampare nome, data di nascita o dediche sull’aquilone. La nuvola sonnecchia dolcemente vegliando sulla nanna del bambino. Le guancine colorate, fatte all’uncinetto, le danno un tocco dolcissimo. Da una parte l’aquilone con tre palline di feltro come coda, dall’altra un uccellino, una nuvoletta e una pallina colorata. Ogni giostrina Baboo è unica e nasce insieme al suo bambino.

Processed with MOLDIV

Poi arriva Baboo e le giostrine Nuvola diventano i fiocchi nascita di tanti altri bambini, la prima è stata per la piccola Suzanne e poi Matteo, Edi, Lorenzo, Alessandro, Greta, Giorgio, Niccolò, Patrick, Samuel, Nina, Enea ed è bello ricordarseli tutti, perché hai stampato ogni nome lettera per lettera e in qualche modo hai partecipato alla gioia di quella nascita!!!

Forse oggi sono troppo sentimentale 🙂

 

fiocco nascita

 


DSC_4811

Processed with Moldiv

Processed with Moldiv

Facebookgoogle_plus
No Comments

Leave a Reply